Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Ecatombe a Wall Street. Sta arrivando l'Orso?

Molteplici i fattori che stanno contribuendo alla profonda fase di correzione della Borsa più grande del mondo

Finanza
Ecatombe a Wall Street. Sta arrivando l'Orso?
(Teleborsa) - La stagione delle trimestrali da poco iniziata non sta supportando il sentiment a Wall Street, reduce da una sessione in profondo rosso.



I principali indici hanno infatti perso tra i 2 e i 4 punti percentuali, con il Dow Jones e l'S&P500 che hanno eroso tutti i guadagni messi a segno da inizio 2018 e il Nasdaq che ha messo a segno la peggior performance giornaliera dal 2011.

Ad innescare le vendite alcuni bilanci a luci e ombre che hanno confermato il timore che la Corporate America abbia ormai raggiunto e superato il picco toccato grazie agli effetti della riforma fiscale entrata in vigore alla fine dello scorso anno.

Spaventa anche la guerra dei dazi che, secondo gli industriali, sta producendo un aumento del costo delle materie prime, come messo in evidenza nel Beige Book pubblicato ieri, 24 ottobre.

Altro fattore ad aver accentuato il sell-off di ieri è stato il dato sulle vendite di case, arenatesi su livelli che non si vedevano da quasi due anni.

A questi fattori vanno aggiunti le attese per ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Fed, le tensioni sul caso Khashoggi, la disputa tra l'Italia e la Commissione europea sulla Manovra e le sempre più ampie prese di profitto sul comparto tecnologico, aggravate dall'outlook poco ottimistico di Texas Instruments. E così c'è già chi parla di octo"bear", giocando con le parole "october", ottobre, e "bear", orso, termine che in finanza indica una fase discensionale dell'azionario.


Condividi
```