Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Docenti e personale ATA in sciopero, a rischio le lezioni scolastiche

Nel mirino dei sindacati i tagli all'istruzione contenuti nel DEF e le politiche inadeguate contro la lotta al precariato

Economia, Scuola
Docenti e personale ATA in sciopero, a rischio le lezioni scolastiche
(Teleborsa) - Con lo sciopero generale proclamato oggi 26 ottobre dai sindacati, rischiano di fermarsi le lezioni scolastiche. L'agitazione, che coinvolge anche sanità e trasporti, è stata indetta per protestare contro l'assenza di finanziamenti adeguati per il settore scolastico all'interno del Documento di Economia e Finanza (DEF). Nel mirino delle associazioni sindacali ci sono i tagli per 110 milioni di euro previsti dalla Legge di Bilancio, nonché i 33 mila posti vacanti non assegnati a docenti in ruolo ma a supplenti e la mancanza di un programma di assunzioni a tempo indeterminato. Dunque, secondo le varie sigle, le politiche del nuovo Governo sarebbero inidonee a contrastare il precariato, vera piaga del sistema scolastico che coinvolge ogni anno migliaia di insegnanti.

Secondo Marcello Pacifico Presidente ANIEF "il problema è che l'Italia, con la Manovra, ha diminuito dello 0,1% i fondi per l'istruzione, dopo che già spendiamo un punto in meno degli altri Paesi". "Invece di prendere in mano la situazione e immettere gradualmente in ruolo decine di migliaia di docenti, il Ministero - ha aggiunto il Presidente del sindacato - ha sottoscritto oltre 120 mila assunzioni a tempo determinato". Pacifico ha concluso ricordando come ANIEF non abbia aderito alla contestazione, ma ha espresso solidarietà ai docenti, al personale ATA e ai dirigenti che hanno incrociato le braccia.
Condividi
```