Facebook Pixel
Milano 9:47
33.514,36 -1,08%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:47
7.829 -0,61%
17.659,79 -1,00%

Manovra, Di Maio contro Draghi: "Avvelena il clima"

In vista della scadenza del 13 novembre per presentare una nuova proposta di bilancio, gli animi si infervorano. Il vicepremier pentastellato ha parlato dello spread: "Sale perché c'è paura. Nessuna volontà di portare l'Italia fuori dall'euro"

Economia
Manovra, Di Maio contro Draghi: "Avvelena il clima"
(Teleborsa) - La bocciatura di Bruxelles sulla Manovra italiana non ha placato gli animi. In vista della scadenza del 13 novembre per presentare una nuova proposta di bilancio, c'è chi come il Commissario del Bilancio europeo Guenther Oettinger, in un'intervista a Bild ha spiegato:"la richiesta della Commissione di presentare una nuova Manovra entro tre settimane è assolutamente corretta e corrisponde alle regole della stabilità, che tutti gli Stati membri dell'Eurozona si sono dati. Adesso dobbiamo aspettare se il governo italiano lo accetterà".

Siamo sempre in contatto" con l'Italia "a diversi livelli" ma per il momento "non abbiamo telefonate da annunciare tra il presidente Juncker e il Premier Conte", ha sottolineato il portavoce della Commissione Ue.

E mentre fuori dall'Italia si danno giudizi, in Patria, non si arretra. Il ministro per gli Affari europei Savona ieri ha spiegato. "Non c'è alcun dubbio" che i Governo rimanderà la manovra "tale e quale" a Bruxelles. Anche il vicepremier Luigi Di Maio non sembra avere dubbi. "Non ho paura del giudizio di Standard& Poor's. Abbiamo un debito privato quasi inesistente e questo crea una stabilità economica" per il Paese. Lo ha detto durante la registrazione della prima puntata di Nemo che andrà in onda su Rai 2 stasera. L'agenzia si dovrebbe pronunciare stasera sul rating sovrano dell'Italia.

"Secondo me siamo in un momento in cui bisogna tifare Italia e mi meraviglio che un italiano si metta in questo modo ad avvelenare il clima ulteriormente", ha spiegato Di Maio, riguardo le dichiarazioni di ieri 25 ottobre del presidente BCE, Mario Draghi che ha lanciato l'allarme sulla Penisola, dicendo che a rischiare sono le banche, le famiglie e le imprese. "Stiamo facendo una manovra di bilancio che dà alla parte più debole", ha sottolineato il Leader dei cinque stelle. E sullo spread, ha precisato: "Sale perché c'è una paura verso questo Governo che è quella che porti l'Italia fuori dall'euro e dall'Europa. Non è vero, non è nel contratto di Governo. Non c'è nessuna volontà di portare l'Italia fuori dall'euro".
Condividi
```