Facebook Pixel
Milano 9:11
33.454,34 -1,47%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 9:11
7.858,33 -1,35%
17.774,21 -1,40%

Mercitalia Fast, il trasporto merci sbarca sull'Alta Velocità

Il nuovo servizio collegherà ogni notte dal lunedì al venerdì il Terminal Maddaloni Marcianise (CE) con l'interporto con ER 500 appositamente modificato

Economia, Trasporti
Mercitalia Fast, il trasporto merci sbarca sull'Alta Velocità
(Teleborsa) - Si chiama “Mercitalia Fast”, è il primo servizio in Italia di Alta Velocità ferroviaria riservato alle merci lanciato da Polo Mercitalia, (Gruppo FS Italiane). Il servizio sarà inaugurato mercoledì 7 novembre, quando un ETR 500 trasferito da Trenitalia al Polo Mercitalia e appositamente modificato all'interno, ogni notte dal lunedì al venerdi, collegherà il Terminal Maddaloni-Marcianise (Caserta) con l'Interporto di Bologna, la naturale porta d’accesso logistica nel Sud del Paese a uno dei più importanti hub logistici del Nord, nel cuore dell’Emilia-Romagna.

A illustrare le caratteristiche di quello che è il primo servizio al mondo "All Freight Alta Velocità/Alta Capacità" appunto nel Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise, presente il vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, l’Amministratore Delegato e Dg del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e l’Ad e Dg e Direttore Generale di Mercitalia Logistics Marco Gosso, i Sindaci di Maddaloni e Marcianise, De Filippo e Velardi, oltre all'Assessore al Bilancio della Regione Campania, Ettore Cinque.

"Con l’avvio del nuovo servizio di Mercitalia il trasporto delle merci entra nel terzo millennio, attuiamo un cambio di paradigma - ha detto Luigi Di Maio - Rendendo così veloce e notevolmente sicuro ed ecologico lo spostamento delle merci nel nostro paese. Sono gli atti concreti di un Governo che punta con forza l'intermodalità nei trasporti. Realizziamo in questo modo il primo passo di un progetto ampio e definito che mira a rendere il trasporto merci ad alta velocità italiano un modello all’avanguardia anche nel panorama europeo. È un importante segno di attenzione per il Mezzogiorno che deve essere sempre più centrale nelle rotte transeuropee e che avrà importanti ricadute occupazionali".

L'Ad del Gruppo FS Battisti ha da parte sua sottolineato "lo sviluppo e il potenziamento del trasporto merci, insieme al trasporto delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza, sono la priorità di FS Italiane. Mercitalia è già oggi il più grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all’anno e una delle più importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa. Attraverso la definizione di una nuova vision, di una nuova strategia e di un nuovo business model che accomuna e integra tutte le sue società, Mercitalia ha l’obiettivo primario di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, creando un vero e proprio ‘champion’ italiano in grado di competere ad armi pari con i colossi stranieri del settore, togliendo nel contempo dalle strade un gran numero di Tir nell'ottica sempre più presente dello sviluppo del trasporto su ferro per la salvaguardia della salute e dell'ambiente".

Sulla caratteristiche del servizio si è soffermato l'Ad e Dg di Mercitalia, Marco Gosso. “Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell’ e-commerce. Oggi siamo l’unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo. Inizieremo mercoledì 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l’offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC”.

La merce viaggerà a bordo di un treno ad Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir. L’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico. Questo primo servizio Mercitalia Fast alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9 mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, rispetto al trasporto stradale.

Mercitalia Fast ha recentemente ricevuto da Assologistica il Premio Logistico dell’Anno.
Condividi
```