Facebook Pixel
Milano 17:03
33.905,65 +0,07%
Nasdaq 17:03
17.227,36 -0,96%
Dow Jones 17:03
37.916,32 +0,37%
Londra 17:03
7.888,55 +0,15%
Francoforte 17:03
17.742,68 -0,53%

Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica

L'indagine sarà condotta presso i laboratori ENEA della Casaccia

Energia
Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica
(Teleborsa) - Realizzare materiali di alta qualità, non tossici e a basso costo utili alla raccolta di energia sprecata come calore, ovvero produrre l’energia pulita convertendo le fluttuazioni termiche in energia elettrica. È questo il tema dello studio "NanoPyroMat" che ha permesso alla ricercatrice dell'Università di Belgrado Radenka Krsmanovic Whiffen di vincere la borsa biennale Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship (MSCA IF). La ricerca sarà condotta presso i laboratori ENEA della Casaccia in collaborazione con il Centro ENEA di Faenza e l'ex Università Pierre e Marie Curie di Parigi, ora Sorbonne University.

"Lo studio punta a sviluppare un nuovo approccio per realizzare materiali ceramici di alta qualità con proprietà piroelettriche, in grado cioè di generare una tensione temporanea quando vengono riscaldati o raffreddati", spiega la ricercatrice ENEA Amelia Montone che farà da tutor alla borsista. "Questi materiali piroelettrici potrebbero aiutare a convertire le fluttuazioni termiche in energia elettrica sfruttando sia le variazioni di temperatura ambientale naturali che, ad esempio, quelle dovute all'emissione di gas di scarico".

Attualmente più del 50% dell'energia elettrica prodotta negli Stati Uniti viene dissipata in calore, mentre in Europa viene sprecata una quantità di calore superiore a quella che servirebbe a riscaldare tutti gli edifici.

Finanziata dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 della Commissione europea, le MSCA IF sono assegnate a ricercatori di eccellenza impegnati in proposte progettuali innovative presso istituti ospitanti di prestigio.


Condividi
```