Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Ecomondo, IVECO in pista con i migliori veicoli ecologici

Intervista TLB a Mihai Radu Daderlat, Direttore Generale Mercato Italia

Economia, Sostenibilità
Ecomondo, IVECO in pista con i migliori veicoli ecologici
(Teleborsa) - IVECO fa parte di un grande gruppo internazionale, CNH Industrial, è presente a Ecomondo 2018 con una selezione dei suoi veicoli ecologici. Ad illustrare le caratteristiche dei prodotti di punta il Direttore Generale Mercato Italia di IVECO, Mihai Radu Daderlat, in una intervista rilasciata a Teleborsa.



"Per noi Ecomondo è il momento topico di un anno che, quanto a trasformazione del trasporto nella direzione della sostenibilità, ha visto degli andamenti davvero molto importanti", ha affermato il manager.

"IVECO - ha aggiunto - è stata ed è protagonista attraverso una gamma completamente rinnovata di prodotti e completa, a partire dal Daily con motorizzazione a metano, passando dall'Eurocargo, anch'esso a trazione alternativa CNG, e la gamma pesante con le motorizzazioni metano CNG e metano liquido LNG, di cui abbiamo qui il più fresco vincitore del premio "Sustainable Truck of the Year".

"Un riconoscimento importante a un'azienda che ha investito, ci crede, ma non soltanto, lavora con clienti, committenti, con il mercato per portare il trasporto nella nuova dimensione di sostenibilità tanto augurata da tutti quanti".

I principali mercati di sbocco Italia ed estero. In quali proporzioni?

"Sulla sostenibilità si stanno interrogando e stanno lavorando molti mercati e molti Paesi. L'Italia, ne siamo fieri, è un leader in questo. Posso solo dire che camion come questi ormai transitano in Italia in un numero che a maggio segnava mille unità e questo numero è sempre crescente", ha sottolineato il DG di IVECO.

"In Europa, IVECO ha fatto dei numeri che superano le 3 mila unità in camion LNG per cui Europa e IVECO per la sostenibilità fanno un bel lavoro".




Uno stand dalle dimensioni ciclopiche e proiettato alla mobilità del futuro

Nello stand IVECO ad Ecomondo erano esposti i migliori veicoli commerciali della nuova gamma. A partire dal Daily Natural Power Hi-Matic della famiglia Blue Power, un veicolo a bassi consumi, adatto al trasporto urbano e capace di "consegne senza limiti". UN veicolo che vanta tre versioni: la versione RDE 2020 Ready, già al passo con le normative europee per le emissioni al 2020, la versione a metano e quella full electric.

Esposto anche l'Eurocargo CNG, un mezzo pesante alimentato a metano, che si è aggiudicato il premio "Sustainable Truck of the Year 2017" ed anticipa di un anno la normativa europea antinquinamento. Ridottissimo impatto ambientale, stessa capacità di carico dei "colleghi" a gasolio, un’autonomia stimata fino a 400 chilometri.

Presente infine lo Stralis Natural Power, eletto "Low Carbon Truck of the Year" in Regno Unito e considerato il camion dei record con oltre mille unità vendute nel solo mercato italiano e una tecnologia che ha permesso di estendere l’autonomia del veicolo fino a 1.600 chilometri nella versione con doppio serbatoio LNG.

Per la prima volta presente sullo stand a Ecomondo lo Stralis X-WAY, progettato specificamente per missioni di logistica edilizia e servizi per le municipalità, un veicolo che spinge all’estremo i concetti di versatilità, flessibilità e modularità, offrendo la possibilità di scegliere fra innumerevoli configurazioni e adattarsi a molteplici applicazioni.

Condividi
```