Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Manovra, giallo sul vertice a Palazzo Chigi. Conte riceve delegazione FMI

Fonti Lega: "vertice c'è". Fonti Palazzo Chigi: "Vertice non c'è, solo breve incontro"

Economia
Manovra, giallo sul vertice a Palazzo Chigi. Conte riceve delegazione FMI
(Teleborsa) - E' giallo sul vertice a Palazzo Chigi che avrebbe dovuto vedere nuovamente a confronto il Premier Giuseppe Conte ed i due vicepremier Di Maio e Salvini per fare il punto sulla situazione, in vista della lettera di risposta da inviare a Bruxelles, entro domani, 13 Novembre.



Mentre fonti della Lega parlavano di un vertice a tre stamattina a Palazzo Chigi, il portavoce della Presidenza del Consiglio Rocco Casalino smentiva. A quanto pare ci sarebbe stato solo un "incontro" e "non un vertice" anche piuttosto breve tra Conte, Salvini e Giorgetti", cui Di Maio non pare abbia partecipato.

Di certo c'è solo l'incontro si stamattina del Presidente del Consiglio Conte con gli ispettori del Fondo Monetario Internazionale (FMI), giunti in Italia per la consueta missione. La relazione dei tecnici del FMI sarà resa nota solo domani, ma la scorsa settimana l'Istituto di Washington aveva già espresso preoccupazioni sulla possibilità di un "contagio" dell'Italia alle economie europee e ridotto pre previsioni dle PIL all'1% (il target del governo italiano indica un 1,5%).

La tensione tra Roma e Bruxelles
resta ai masismi livelli dopo il duro botta e risposta a distanza tra il ministro dell'Interno Salvini e il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker.

"L'Italia ha già avuto flessibilità per 30 miliardi e ora deve rispettare le regole" - ha detto Juncker - al quale il leader leghista ha subito replicato: "non siamo cocciuti" ma "lasciateci lavorare" e davanti all'incombente ipotesi dell'apertura di una procedura da parte dell'Ue, ribadisce che "i fondamentali" non saranno toccati. "Ben vengano i consigli, ma i diktat saranno rispediti al mittente".

Condividi
```