(Teleborsa) - In un mercato sempre più competitivo e sfidante, Vodafone Italia ha chiuso il semestre al 30 settembre 2018 con
ricavi da servizi a 2.495 milioni di euro in calo del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Ad influenzare la performance sul mercato italiano hanno concorso il ritorno alla tariffazione mensile e l'accesa competizione sul segmento mobile, parzialmente compensati dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa Consumer ed Enterprise.
A livello operativo, l’
EBITDA si attesta a 1.080 milioni di euro, pari al 37% dei ricavi totali.
Clienti in continua crescita in tutti i segmentiIl numero di
clienti 4G raggiunge quota
12,4 milioni, in
aumento del 18,5% (+1,9 milioni di clienti).
I
ricavi da servizi di
rete fissa sono pari a
523 milioni di euro (+7,9%) grazie ad una crescita dei clienti a 2,8 milioni, di cui 2,6 milioni in banda larga (+13,7% o 316 mila clienti in più).
I clienti che hanno scelto la
fibra raggiungono quota
1,4 milioni, in crescita del 64,6% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (+550.000 clienti). I servizi in fibra sono disponibili in 1.795 città italiane, di cui 35 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo, attraverso la partnership con Open Fiber.
Gli investimenti per la rete
La copertura della
rete 4G raggiunge il
98,1% della popolazione in 7.241 comuni, mentre prosegue lo sviluppo della
rete 4.5G che è ora disponibile in
20 città, di cui
17 a 1Giga
bit al secondo. A ottobre 2018 Vodafone ha lanciato la
Giga NetworkTM 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G, e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo.
Va ricordato che Vodafone
si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell'ambito dell'
asta 5G indetta dal Mise. Questo investimento consentirà a Vodafone di consolidare la leadership, mentre prosegue a ritmo serrato la
sperimentazione 5G a Milano con l'obiettivo di coprire l’80% entro dicembre 2018.
A giugno è stato lanciato
ho., il second brand di Vodafone, che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, mentre a settembre la compagnia ha completato la copertura del 100% dei propri siti 4G con tecnologia
Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things).