(Teleborsa) - Con la presentazione del nuovo
Orario Invernale 2018/2019 è partita nuova campagna pubblicitaria del
Gruppo FS Italiane che vede protagonista il
Frecciarossa, che fa parte della “Divisione a Lunga Percorrenze” di
Trenitalia assieme alle altre Frecce e agli
Intercity, fiore all'occhiello della flotta e sinonimo di italianità, affidabilità e avanguardia nel trasporto AV.
Iniziativa di
advertising che coinvolge
diverse città (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Padova, e Venezia) e che prevede "comunicazione" a bordo dei treni, nelle stazioni AV e nelle principali arterie stradali del Paese.
In occasione della presentazione delle novità di Trenitalia, Teleborsa ha intervistato
Paolo Attanasio, Direttore divisione Passeggeri lunga percorrenza della compagnia ferroviaria del gruppo FS Italiane.
Non solo Frecce, ma anche Intercity ed Eurocity?"Assolutamente sì, non solo Frecce", ha affermato il manager, aggiungendo "ricordiamoci che fino a qualche anno fa le Frecce neanche esistevano, quindi il nostro cuore è anche nei treni tradizionali:
88 intercity tutti i giorni, 20 treni notte tutti i giorni per raggiungere in tutta Italia in maniera
molto capillare e molto diffusa i nostri
clienti tradizionali".
Novità per i treni notte?Attanasio promette
"novità a breve", ricordando che è stato da poco siglato il
contratto di servizio con il Ministero dei Trasporti che, essendo il contratto decennale, crea "le
condizioni per tornare ad investire su un prodotto che, purtroppo, per un po' di tempo è stato tenuto da parte per mancanza di investimenti".
"Ci saranno investimenti a breve - ha ribadito - ci sarà un
miglioramento del servizio, forse sui
treni giorno più velocemente, perché abbiamo delle soluzioni più veloci,
sui treni notte bisognerà tornare ad investire, ristrutturare la flotta, offrire servizi migliori ai nostri clienti".
Ma c'è il gradimento del pubblico sul treno notte?"I treni
Intercity sono ancora in generale
molto apprezzati dai nostri clienti, quelli giorno per la
capillarità, per il numero di fermate, che è superiore a quello delle Frecce", ha spiegato Attanasio.
"Sui
treni notte - ha sottolineato - c'è ancora una
clientela molto affezionata, nonostante i tempi di viaggio non siano certamente molto competitivi, nonostante anche il prezzo non sia sempre particolarmente vantaggioso".
Secondo il manager il treno notte "è un servizio costoso, proprio perché impiega personale e mezzi per tante ore, però c'è una clientela ancora molto affezionata a questo servizio". Una clientela che "noi vogliamo continuare a coccolare" aggiunge, promettendo "lo faremo".