(Teleborsa) - Frena lo
shopping dei turisti stranieri in Italia nei primi mesi del
2018, anche se il mercato si conferma in
forte crescita, avendo riportato addirittura un raddoppio nei sette anni dal
2011 al 2018. E’ quanto emerso dai dati forniti da
Global Blue, società svizzera che offre servizi di rimborso fiscale per lo shopping turistico, in occasione del Forum annuale
"Shopping Tourism" organizzato da Risposte Turismo.
I turisti cinesi sono sempre al primo posto, con oltre il 30% del mercato, mentre
altre nazionalità non singolarmente competitive prendono il
46% del mercato sotto la categoria "Others".
La moda va per la maggiore – Guardando agli articoli acquistati non ci si sorprende:
abbigliamento e calzature sono al primo posto con una quota del 73%, neanche paragonabile con gli acquisti di
orologi e gioielleria, che occupano meno del
15% del mercato. E se la moda va per la maggiore,
Milano, capitale dell’alta moda, si posiziona al primo posto per il
Tax Free Shopping con una quota di oltre un terzo (35%), seguita da
Roma (al 19%),
Firenze (al 10%) e
Venezia (al 6%).