Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Ponte Genova verso la ricostruzione: spinta cordata Fincantieri, Salini Impregilo, Italferr

Lunedì 26 novembre, alle ore 12, scadrà il termine fissato dal Sindaco di Genova, Marco Bucci, nella veste di Commissario straordinario per la ricostruzione, per la "consultazione del mercato"

Economia, Trasporti
Ponte Genova verso la ricostruzione: spinta cordata Fincantieri, Salini Impregilo, Italferr
(Teleborsa) - Cresce l’attesa per conoscere chi si occuperà di ricostruire il Ponte di Genova, crollato alla vigilia di Ferragosto con danno ingenti e numerose vittime.
Lunedì 26 Novembre 2018, alle ore 12, scadrà il termine fissato dal sindaco di Genova, Marco Bucci, nella veste di Commissario straordinario per la ricostruzione, per la “consultazione del mercato”, vale a dire per la presentazione di proposte preliminari.
Una volta escluso l’incarico al concessionario di nomi se ne sono fatti tanti, qualcuno con più insistenza di altri. Frattanto nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi di un consorzio d’impresa formato da Fincantieri quale capofila, Salini Impregilo, Italferr ed altre aziende più piccole benché utili a perseguire lo scopo di demolire e ricostruire il ponte sul Polcevera. Nessuna conferma per ora, ma sembra che la proposta sarà presentata proprio lunedì.

Una cosa è certa, uno schieramento di questa portata non avrebbe certo rivali in Italia. Salini Impregilo è oggi la più grande azienda di costruzioni impegnata sulle infrastrutture, Fincantieri potrebbe fornite tutta la struttura in acciaio del ponte e Italferr (Gruppo FS) una grande compagnia ingegneristica certamente gradita al MIT.

Quanto alle tempistiche, una volta chiusa la procedura di consultazione, Bucci convocherà gli interessati per l’avvio della procedura negoziata senza bando, che porterà all’affidamento dei lavori di demolizione e ricostruzione.
Condividi
```