Facebook Pixel
Milano 14:54
33.867,76 -0,04%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:54
7.843,01 -0,43%
Francoforte 14:54
17.736,27 -0,57%

Manovra prosegue iter parlamentare. Dombrovskis ribadisce: "Serve modifica sostanziale"

Ripresi i lavori in Commissione bilancio alla camera sul "pacchetto di emendamenti" presentato dalla maggioranza. Tria a Bruxelles per l'Eurogruppo e ,maggioranza al lavoro a Palazzo Chigi

Economia, Politica
Manovra prosegue iter parlamentare. Dombrovskis ribadisce: "Serve modifica sostanziale"
(Teleborsa) - La Manovra resta in primo piano sul doppio binario delle trattative con la Commissione europea e dell'iter parlamentare. che prosegue nonostante non vi sia certezza né sul fronte del deficit né sulla tempistica e portata dei due struemrnti chiave: Reddito d cittadinanza e Quota 100.

E' ripreso stamattina in Commissione bilancio alla Camera l'esame degli emendamenti dopo che la nottata ha fruttato molto poco, essendo stato approvato sino allo stop delle 2 un solo emendamento, relativo alle detrazioni per le spese dei cani guida dei non vedenti. Nel pacchetto dei 54 emendamenti presentati dal Governo molte misure, fra cui i paletti ai "furbetti" della flat tax, 4 mila assunzioni per i centri per l'impiego, il raddoppio dell'IMU sui capannoni industriali e l'estensione di un anno

Termine ultimo per licenziare il provvedimento, più volte slittato, è domani 4 dicembre, per consentire l'approdo in Aula mercoledì 5 dicembre ed arrivare, probabilmente, ad approvare la Legge di Bilancio a Natale.

A palazzo Chigi sembra intanto profilarsi l'ipotesi di un taglio del deficit sino al 2% e quindi un taglio di circa 7 miliardi sulle risorse destinate alla Manovra, per aderire alle richieste dell'UE, ma sembra vi sia ancora accordo all'interno della maggioranza, dove la tensione resta altissima.

Il taglio del deficit rappresenta una condizione su cui la Commissione europea non sembra disposta a trattare, anche se si è anche aperto uno spiraglio nel corso del G20 in Argentina. Fermo sulle posizioni, il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, che pur avendo definito "positivo" il "cambiamento di tono" delle autorità italiane, ha ricordato che è "necessaria una modifica sostanziale" alla Legge di bilancio.

Il numero due di Bruxelles ha poi sottolineato che la strategia del Governo italiano per stimolare la crescita "non sembra funzionare" ed è dunque "necessario che la cambi", perché nel frattempo si comincia a vedere un aumento "considerevole" dei rendimenti dei titoli di stato che pesa sull'economia reale.

E per il cambiamento è anche il Presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani, che sottolinea: "Siamo a un passo dalla recessione, tutti gli indicatori economici sono negativi, bisogna invertire la rotta".

Goldman Sachs vede nero per l'Italia: una stima aggiornata indica una crescita di appena lo 0,6% nel 2019, nettamente al di sotto dell'1% indicato in precedenza, mentre si ritiene che l'ampliamento dello Spread non sia ancora in grado di convincere il Governo a modificare la manovra e renderla "più credibile".

Frattanto, il Ministro dell'economia Giovanni Tria oggi è a Bruxelles per l'Eurogruppo, un'occasione per incontrare le controparti europee.
Condividi
```