Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Manovra, tutte le novità: dal taglio Imu sui capannoni al superenalotto. Nel governo si tratta per il deficit al 2%

Tensioni Lega-5Stelle. Più risorse per sanità e paletti per i furbetti della flat tax. Salvini e Di Maio: "La manovra evita il rischio di una terza recessione"

Economia
Manovra, tutte le novità: dal taglio Imu sui capannoni al superenalotto. Nel governo si tratta per il deficit al 2%
(Teleborsa) - Raddoppia il taglio dell’Imu per i capannoni e arrivano 4mila assunzioni per i centri per l’impiego, primo tassello per la realizzazione del reddito di cittadinanza caro al leader pentastellato Luigi Di Maio. Ma non solo: paletti per i furbetti della flat tax, più fondi per ridurre le liste d’attesa della sanità e la proroga della concessione per il superenalotto.



Tante novità in arrivo negli oltre cinquanta emendamenti di governo e relatori alla manovra depositati in commissione alla Camera, ma per ora non c’è traccia delle modifiche attese sulle misure di bandiera di Lega e M5S, pensioni e reddito di cittadinanza. Correttivi su cui si sta giocando la delicatissima partita con Bruxelles, al centro di un ennesimo braccio di ferro fra i due partiti azionisti del governo giallo-verde.

Raddoppia taglio Imu sui capannoni - Un emendamento presentato dai relatori alla manovra porta dal 20% al 40% la deducibilità dell'Imu ai fini Ires e Irpef, per gli immobili strumentali. La misura costa 290,3 milioni nel 2020 e circa 166,9 milioni dal 2021: le risorse arrivano dal Fondo per l'attuazione del programma di governo previsto dall'articolo 55 della legge di bilancio, che per il 2020 ha una dotazione totale di 430 milioni.

Superenalotto, superstar, sivincetutto, Eurojackpot, winforlife - Si allunga di un anno, e comunque non oltre il 30 settembre 2019, il diritto di Sisal di gestire i "giochi numerici a totalizzatore nazionale", in attesa dell'assegnazione di una nuova concessione. A stabilirlo un emendamento del governo alla manovra che di fatto - aggiungendo un articolo (l'89 bis) - proroga la gestione a Sisal la gestione del Superenalotto. Le maggiori entrate, quasi 71 milioni, si aggiungono al "fondo per l'attuazione del programma di governo".

Paletti per i furbetti della Flat tax - La flat tax al 15% alle partite Iva non viene riconosciuta alle "persone fisiche nei casi in cui l'attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro" con i quali il soggetto lavora o ha lavorato "nei due anni d'imposta precedenti". L'emendamento dei relatori per evitare abusi nell'accesso al nuovo regime forfetario dei minimi per le partite Iva fino a 65mila euro. Il blocco scatta anche per soggetti "direttamente o indirettamente riconducibili" al vecchio datore di lavoro.


Soddisfatto Matteo Salvini: "Raddoppia il taglio dell'Imu sui capannoni, dal 20 al 40%. È un impegno che mi ero preso con artigiani e imprenditori dieci giorni fa. Dalle parole ai fatti!". Che ha aggiunto: "Garantiremo il diritto alla salute: non capisco come abbiano potuto risparmiare chiudendo ospedali, reparti e pronto soccorso. E poi garantiremo il diritto alla pensione a partire dai 62 anni, perché centinaia di migliaia di italiani possano godersi anni con i figli e i nipoti in serenità".


Manovra evita rischio terza recessione - "Conte sta illustrando all'Europa le potenzialità dell'ampia agenda di riforme che riporterà il Paese a crescere, evitando il rischio di una terza recessione e aprendo all'Italia una prospettiva futura migliore". Lo hanno detto i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. "Le nostre misure rimettono in moto l'occupazione e la produttività, tendendo la mano a chi è rimasto indietro in questi anni di crisi, dando respiro ai consumi e guardando agli investimenti come trampolino fondamentale per la crescita nel lungo periodo". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte "ha anche evidenziato puntualmente l'apertura del Governo a un dialogo franco e rispettoso con le istituzioni europee, senza rinunce su quel patto con gli italiani fondato su equità sociale, lavoro, crescita e sviluppo sostenibile che costituisce la stella polare della nostra azione", aggiungono.


TENSIONI LEGA 5STELLE - Ma non mancano le tensioni, Lega e 5S infatti sono divisi in particolare sulla riduzione del deficit e sull’ipotesi di tagliarlo fino al 2% per accontentare le richieste della Ue. L’Europa adesso vuole che alle parole di apertura di Conte e Tria seguano dei impegni concreti. Una riduzione del disavanzo fino al 2,1% comporterebbe un taglio di 5 miliardi di spesa che salirebbe a 7 miliardi se l’asticella venisse fissata al 2%.


MANOVRA IN AULA MERCOLEDI 5 DICEMBRE - Questa mattina a partire dalle 10 riprenderanno no-stop i lavori della commissione con l’obiettivo di licenziare il provvedimento martedì e consentire l’approdo in Aula mercoledì 5 dicembre. Il calendario è fittissimo. In passato, infatti, la prima settimana di dicembre le ex Finanziarie erano già state approvate da un ramo del Parlamento pronte ad iniziare l’iter nell’altro ramo. Quest’anno il rischio di uno slittamento del via libera finale della manovra a dopo Natale sembra sempre più concreto.
Condividi
```