Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Brexit: May pronta all'intesa, chiede maggiori rassicurazioni Ue

"Dobbiamo cambiare la percezione che il backstop possa essere una trappola dalla quale il Regno Unito non può uscire".

Politica
Brexit: May pronta all'intesa, chiede maggiori rassicurazioni Ue
(Teleborsa) - Dopo il successo del voto a Westmister e la rinnovata fiducia al governo, Theresa May torna a sfidare i brexiter più oltranzisti. La premier britannica, rivolgendosi ai 27 paesi dell’Unione, ha dichiarato di credere che vi sia "una maggioranza al Parlamento, che vuole dare seguito al referendum ed uscire con un accordo negoziato.

"Ma dobbiamo cambiare la percezione che il backstop possa essere una trappola dalla quale il Regno Unito non può uscire. Fino a quando non faremo l'accordo, la nostra intesa è a rischio". Per sciogliere il nodo, secondo May, sarebbe utile che l’Ue ridefinisse il perimetro dell’accordo, fornendo un insieme di rassicurazioni aggiuntive attraverso cui modificare l'assetto del Parlamento.

Una richiesta ingiusta secondo il Commissario Ue Jean Claude Junker, che al termine dei lavori ha spiegato alla stampa: "Sulle relazioni future gli amici britannici ci devono dire, in alcune settimane, cosa vogliono con chiarezza, perché c'è della nebulosità. Serve una proposta ben costruita". Ed aggiunge che non è giusto che chiedano all'Unione di fare delle proposte, ora è il turno del Regno Unito.

Intanto, al suo arrivo in Consiglio europeo, il premier belga Charles Michel ha annunciato che si sta lavorando sull'ipotesi “no deal". "Ieri abbiamo riaffermato la volontà di applicare l'accordo che è stato concluso con la Gran Bretagna", ha affermato il capo di stato belga, notando "oggettivamente, i segnali che abbiamo avuto non sono particolarmente rassicuranti sulla capacità in Gran Bretagna di poter onorare gli impegni presi. Quindi saremo attenti a lavorare su tutte le ipotesi, compresa quella di un no deal".
Condividi
```