Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Draghi difende il Progetto Europa: "Importante contro regimi illiberali"

Il Presidente della Bce alla Scuola Sant'Anna di Pisa: "Orgoglioso di essere italiano"

Economia
Draghi difende il Progetto Europa: "Importante contro regimi illiberali"
(Teleborsa) - Ancora una volta il Presidente della Bce Mario Draghi rivendica l'importanza del "progetto europeo" di fronte al "fascino di ricette e regimi illiberali" che "si diffonde nel resto del mondo e rientra nella storia".


Sottolineando poi l'importanza delle riforme, assicura che solo continuando il progresso dell'Unione, "liberando energie individuali e privilegiando l'equità sociale salveremo il nostro progetto attraverso le nostre democrazie ma nell'unità di intenti"

Queste le parole del Governatore dell'Eurotower che ha ricevuto un dottorato honoris causa alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, illustrando le sue idee per affrontare il difficile momento economico. "Per porre i Paesi dell'euro al riparo dalle crisi, ha detto, occorre procedere quanto meno sul completamento dell'unione bancaria o su quello del bilancio comune con funzioni anti-crisi". Poi avvisa: "Ma l'inazione su entrambi i fronti è inaccettabile, accentua la fragilità dell'unione monetaria proprio nei momenti di crisi e dunque la divergenza aumenta".

ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO, AI GIOVANI DICO: ABBIATE CORAGGIO - "Mi sento più orgoglioso di essere italiano", ha detto rispondendo a uno degli studenti presenti che lo incalzava sulle sfide e sul senso di smarrimento nella crisi che portano tanti giovani a lasciare l'Italia. "Quello che posso dire è di avere coraggio, perché senza il coraggio non si va da nessuna parte", ha concluso.
```