Facebook Pixel
Milano 13:33
34.423,27 +0,17%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 13:33
8.088,11 +0,54%
Francoforte 13:34
18.198 +0,33%

DTT Industry Day: le industrie italiane, eccellenza nel campo della sperimentazione energetica

Intervista TLB paolo Acunzo, Italian ILO, e Benjamin Perier, Fusion For Energy

Economia, Scienza e tecnologia
DTT Industry Day: le industrie italiane, eccellenza nel campo della sperimentazione energetica
(Teleborsa) - Fusion For Energy è l'agenzia europea che gestisce le gare per il progetto ITER, progetto globale per lo sviluppo e la ricerca sulla fusione.


“Fusion For Energy si avvale di un Industrial Lieson Officer per ogni paese, che ha il compito di tenere i contatti con tutte le aziende che partecipano ai progetti europei. L'ILO lavora a stretto contatto con l'Unità Marketing e Intelligence, che ha il compito di fare analisi di mercato e selezionare le industrie che possono essere coinvolte. Attraverso gare europee vengono infatti selezionate, per qualità e costi, le industrie che possono fornire i pezzi specifici per ITER", spiega Paolo Acunzo, Italian ILO.


La partecipazione italiana a ITER, gestita da Fusion For Energy, si avvale di eccellenze italiane come Walter Tosto e SIMIC Spa, molto conosciute a livello europeo. Allo stesso modo partecipano di industrie medio-piccole di eccellenza come Delta-Ti Impianti che, con l'esperienza di ITER, hanno avuto la possibilità di allargare le competenze interne. I progetti italiani hanno avuto un alto numero di bandi assegnati superando anche paesi come Francia e Germania.


Condividi
```