Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Ferrovie, scatta la preallerta per Piemonte, Liguria, Lombardia e Emilia-Romagna

Il Gruppo FS Italiane ha approntato una serie di misure per assicurare la continuità del servizio

Economia, Trasporti
Ferrovie, scatta la preallerta per Piemonte, Liguria, Lombardia e Emilia-Romagna
(Teleborsa) - Attivata da FS Italiane la preallerta dei piani neve e gelo sulle ferrovie di Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, in seguito al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile.



Al momento, è confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie., ma i servizi commerciali potranno essere ridotti o subire modifiche in base al peggioramento delle condizioni meteo.

Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Il piano di emergenza neve previde: presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari, corse raschia-ghiaccio per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni, allerta del personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Oltre 200 persone, tra operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronte ad intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari. Inoltre, Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate con oltre 400 addetti per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto.

```