Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Saipem corre in Borsa. Progetto Artic LNG 2 strategico per sviluppo

Il titolo registra in borsa un rialzo del 3,53% dopo la sigla delgi accordi fra italia e Federazione Russa a Palazzo Chigi

Energia, Finanza
Saipem corre in Borsa. Progetto Artic LNG 2 strategico per sviluppo
(Teleborsa) - Saipem continua a correre a Piazza Affari con un guadagno del 3,53%, dopo la sigla di un importante contratto in Russia relativo al progetto Artic LNG 2. Un contratto che rientra nell'ambito degli accordi presi fra il Premier italiano Giuseppe Conte ed il Presidente russo Vladimir Putin lo scorso 24 ottobre 2018. Alla sigla degli accordi con la Federazione Russa, avvenuta stamattina a Palazzo Chigi, hanno presenziato il Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, e l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov.



Via libera agli accordi per il progetto Artic Lng. Il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha presenziato a uale Paese ospite all'edizione 2020 della Fiera Industriale Internazionale Innoprom, dedicata all'innovazione in ambito industriale".

2,2 miliardi il valore complessivo del contratto E&C Onshore, assegnato ad una joint venture con Renaissance, di cui Saipem è leader e detiene una partecipazione del 50%. La commessa per Saipem ha quindi un valore di 1,1 miliardi di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di tre impianti di gas naturale liquefatto (GNL), ciascuno della capacità di circa 6,6 milioni di tonnellate/anno (MTPA), ma il suo valore per Saipem travalica considerazioni meramente economiche, in quanto consolida ulteriormente le relazioni della compagnia ingegneristica con la Russia - dopo il contratto siglato da Saipem con Gazprom a luglio per per la posa di condotte per il trasporto del gas in Serbia - e rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di diversificazione e rilancio approntata dal management, che punta molto sul segmento LNG.

Il segmento LNG è il filone in cui Saipem sta "giocando un pezzo importante della partita del rilancio" delle attività OnShore. Lo ha confermato più volte il CEO della società, Stefano Cao, anche recentemente ad Algeri, in occasione dell'Energy Summit, dove ha ribadito che il segmento LNG è "ad alto valore aggiunto" e Saipem "è presente da sempre" in questo settore, dove solo operatori specializzati possono partecipare a causa della complessità tecnologica.

Proprio per l'importanza strategica del segmento, Saipem ha in corso diversi progetti LNG in Inonesia, Thailandia e Nigeria.
Condividi
```