Facebook Pixel
Milano 10:30
34.749,99 -0,03%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:30
7.967,64 +0,45%
Francoforte 10:30
18.484,67 +0,04%

Antitrust, nominato alla presidenza Roberto Rustichelli

Scelto da Fico e Casellati il magistrato è stato selezionato "premiando la trasparenza" dei presidenti dei due rami del Parlamento

Economia
Antitrust, nominato alla presidenza Roberto Rustichelli
(Teleborsa) - Il nuovo presidente dell’Antitrust sarà Roberto Rustichelli. Ad annunciarlo sono stati, oggi, i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Elisabetta Casellati, sottolineando che il magistrato, raggiunto per telefono, "non se lo aspettava". Proprio ieri Fico, non volendo svelare anzitempo la decisione, aveva affermato che la nomina sarebbe arrivata "entro Natale".



Rustichelli, magistrato ordinario a Napoli "ha competenza specifica in materia di concorrenza", ha fatto sapere Fico, aggiungendo che le candidature pervenute sono state 112 (89% uomini). La scelta, decisa di concerto dai presidenti dei due rami del Parlamento, è stata effettuata secondo un "metodo nuovo della trasparenza" – ha spiegato Casellati – basato sui "tre requisiti della terzietà, secondo i parametri dell’indipendenza politica e in relazione all’attività professionale, della competenza tecnica e dell’esperienza istituzionale".

Laureato in Giurisprudenza e Scienze economiche e gestionali, Rustichelli è entrato in magistratura nel 1992. Dopo aver svolto le funzioni giudiziarie a Lagonegro e a Ravella, è stato consigliere giuridico presso la presidenza del Consiglio e vice capo gabinetto del ministro delle Attività produttive. È stato componente di varie commissioni ministeriali per l’elaborazione di proposte di modifiche normative in materia di economia e di impresa (in particolare le commissioni per la predisposizione del Codice della internazionalizzazione delle imprese e per la predisposizione del Regolamento sull’Alto Commissario Anticorruzione). Dal 2013 ad oggi è stato presidente di collegio del Tribunale delle imprese di Napoli. Ha svolto, inoltre, attività di docenza, anche universitaria, in materia di diritto commerciale, dell'impresa e di diritto tributario.








Condividi
```