Facebook Pixel
Milano 15:36
33.889,46 +0,02%
Nasdaq 15:36
17.319,23 -0,43%
Dow Jones 15:36
37.844,26 +0,18%
Londra 15:36
7.848,8 -0,36%
Francoforte 15:36
17.740,72 -0,54%

ENI avvia impianto pilota a gela per produrre biocarburanti dai rifiuti

Syndial, società ambientale della società del Cane a sei zampe, produrrà bio olio dal recupero e dalla trasformazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani

Energia, Finanza
ENI avvia impianto pilota a gela per produrre biocarburanti dai rifiuti
(Teleborsa) - ENI si lancia con decisione sui biocarburanti, annunciando l'avvio del primo impianto pilota a Gela per la produzione di bio olio dal recupero e dalla trasformazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). Se ne occuperà la controllata ambientale Syndial.

Si tratta del primo importante passo di un percorso che porterà la società a realizzare impianti su scala industriale con importanti benefici ambientali per le grandi aree urbane in Italia e all’estero. La messa in esercizio dell’impianto - si sottolinea - rappresenta il primo traguardo di un percorso nato dalla ricerca di ENI e avviato con la definizione della tecnologia proprietaria waste to fuel, messa a punto nel Centro Ricerche ENI per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente a Novara. Questa tecnologia consente di replicare in poche ore in un impianto industriale a basso impatto ambientale un processo che la natura compie in milioni di anni, cioè trasformare biomasse preistoriche in energia. Inoltre, il suo utilizzo genera come sottoprodotto una risorsa preziosa e sempre più scarsa: l’acqua, impiegabile per usi industriali e civili.

Il rifiuto umido viene infatti valorizzato non solo tramite la produzione di bio olio e bio metano ma anche con il recupero e il trattamento del suo contenuto di acqua, pari a circa il 70%. Un sistema in grado di generare complessivamente grandi vantaggi per la collettività.

L'impianto pilota di Gela ha una capacità produttiva di bio olio stimata in circa 70 chilogrammi al giorno e viene alimentato con 700 kg al giorno di rifiuti organici forniti dalla Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti SRR di Ragusa

Il progetto waste to fuel è un esempio tangibile del modello integrato di economia circolare di ENI: oltre al riutilizzo di aree dismesse e bonificate, valorizza le materie prime di scarto e le trasforma in una nuova materia energetica, senza alcun impatto sulla filiera alimentare e contribuendo a supportare i territori in cui ENI opera nel sistema di smaltimento dei rifiuti urbani.

Condividi
```