Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

NCC in piazza a Roma, tensioni alle stelle con i taxi

L’obbligo di rientrare in garage dopo ogni servizio ha scatenato la protesta delle aziende di servizio di trasporto pubblico con conducente. Dura la replica delle sigle sindacali dei tassisti

Economia, Trasporti
NCC in piazza a Roma, tensioni alle stelle con i taxi
(Teleborsa) - Altra giornata calda nel centro di Roma a causa della protesta degli NCC che scendono in piazza contro le decisione del governo che impone regole restrittive ai loro servizi.

A farsi portavoce delle iniziative a tutela della categoria nelle ultime ore è stato Giorgio Silvano Dell'Artino, presidente di Azione NCC, associazione che raggruppa le aziende di servizio di trasporto pubblico con conducente.

L’associazione imputa al governo la volontà di limitare l’attività degli NCC a favore dei taxi e richiama i principi della libera concorrenza. L'obbligo per ogni NCC di ritornare al proprio garage dopo ogni servizio è giudicata la pietra tombale per l’intera categoria. "Una norma reintrodotta – sottolinea Azione NCC – dopo che era stata dichiarata anticostituzionale, sia dall'Autorità Garante della Concorrenza, sia dalla Corte di Giustizia della UE".

Non si è fatta attendere la risposta dei tassisti, affidata a una nota a firma di Fit-Cisl taxi, Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Faisa Confail taxi, Unimpresa, Ati taxi, Associazioni Legale Tutela Taxi e Associazione autonoleggiatori- Anar. Nella nota si sottolinea come le regole appena introdotte nel comparto siano volte a contrastare il dilagante fenomeno dell’uso improprio e abusivo di vetture di noleggio.

Condividi
```