Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

E-fattura, definite le modalità per le Utilities

Il provvedimento consente alle utilities di emettere e-fatture verso consumatori finali dei quali non sia stato possibile identificare il codice fiscale.

Economia
E-fattura, definite le modalità per le Utilities
(Teleborsa) - Definite le modalità per l’emissione delle fatture elettroniche per gli operatori che erogano servizi di pubblica utilità tramite il sistema di interscambio nei confronti di persone fisiche residenti che non operano nell'ambito di attività d'impresa, arte e professione.

Il provvedimento del 28 dicembre scorso da' attuazione alle disposizioni che consentono alle utilities di emettere e-fatture verso consumatori finali con i quali siano stati stipulati contratti prima dell'1 gennaio 2005 e dei quali non sia stato possibile identificare il codice fiscale.

Nello specifico, il provvedimento prevede che gli operatori che erogano servizi di pubblica utilità comunichino all'Agenzia delle entrate il codice identificativo univoco del rapporto contrattuale con il cliente di cui non dispongono del codice fiscale, da utilizzare per compilare la fattura elettronica da trasmettere allo SdI.

Questa comunicazione andrà inviata tramite PEC, firmata digitalmente e redatta in conformità ad un facsimile. I codici identificativi dovranno essere inviati a partire dal prossimo 3 gennaio e almeno venti giorni prima della data di trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di interscambio. In fase di prima applicazione, per le comunicazioni trasmesse entro il 31 gennaio 2019, le fatture elettroniche potranno essere trasmesse allo Sdi a partire dal 20 febbraio 2019.
Condividi
```