Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Eurozona, a dicembre crescita più lenta in oltre quattro anni

Indice PMI composito resta in zona espansione

Economia, Macroeconomia
Eurozona, a dicembre crescita più lenta in oltre quattro anni
(Teleborsa) - A dicembre, l’Indice IHS Markit PMI della Produzione Composita nell’Eurozona si è avvicinato alla soglia di non cambiamento di 50 punti, che fa da spartiacque tra espansione e contrazione dell'economia. Posizionandosi su 51,1, la lettura finale è scesa ai minimi in più di quattro anni ed indicando un valore inferiore a 52,7 di novembre e alla precedente stima flash di 51,3.

Il rallentamento dei ritmi di crescita registrati a dicembre sono in parte il riflesso di una minore attività rilevata in territorio francese ed è collegato, secondo le aziende intervistate, al movimento dei gilet gialli, che ha causato la prima contrazione della produzione economica in due anni e mezzo. Tuttavia, anche in altre nazioni si è registrato un indebolimento della crescita, soprattutto in Germania che ha indicato il più debole risultato in cinque anni e mezzo. L'Italia ha mantenuto il suo generale andamento al ribasso, anche se la
produzione si è semplicemente stabilizzata dopo due mesi di contrazione.

Nonostante i livelli di crescita dell’attività e dei nuovi ordini siano diminuiti, il mercato del lavoro dell’eurozona ha continuato a fortificarsi. A dicembre le assunzioni sono aumentate per il cinquantesimo mese consecutivo. Quest’ultima crescita è stata di nuovo forte, anche se rallentata al valore minimo dall'inizio del 2017.

L'Indice PMI IHS Markit dell’attività economica del terziario nell'Eurozona, sempre di dicembre, ha indicato una flessione per il terzo mese consecutivo ed ha registrato il valore minimo in più di quattro anni. Dopo aver calcolato i fattori stagionali, l’indice ha
registrato 51,2 punti, in calo da 53,4 di novembre e indicativo di una crescita modesta.

Per la prima volta da giugno 2016, l’attività terziaria francese ha indicato un calo, dovuto ai disagi collegati al movimento dei “gilet gialli”. Allo stesso tempo, la Germania ha registrato la più lenta crescita da settembre 2016 ed in Italia è aumentata solo marginalmente. Più positivi sono i dati raccolti per il settore terziario spagnolo dove la crescita è rimasta invariata ad un valore forte.

Con le prospettive di produzione crollate al valore minimo in più di quattro anni, le aziende non sembrano aspettarsi un'imminente ripresa della domanda - commenta Chris Williamson, Chief Business Economist presso IHS Markit -. "Le preoccupazioni - spiega - sono il riflesso degli ostacoli causati dalle guerre commerciali, dalla Brexit, da un’accresciuta incertezza politica, dalla volatilità del mercato finanziario e dalla più lenta crescita economica globale". Secondo Williamson "notizie migliori arrivano dalla minore pressione sui prezzi, scesa ai minimi in più di un anno, il che dovrebbe dare un po' di respiro alla BCE nel revisionare le proprie linee guida".

(Foto: Jess47200)
Condividi
```