Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Alstom-Eversholt Rail, nuovo design di treni a idrogeno per il Regno Unito

Chiamato in codice “Breeze” sarà una conversione dei treni esistenti della Classe 321

Economia, Trasporti
Alstom-Eversholt Rail, nuovo design di treni a idrogeno per il Regno Unito
(Teleborsa) - Svelato da Alstom ed Eversholt Rail il design di un nuovo treno a idrogeno per il mercato del Regno Unito. Il treno, chiamato in codice "Breeze", sarà una conversione dei treni esistenti della Classe 321, riprogettando alcuni dei rotabili più affidabili del Regno Unito, per creare un "treno pulito" per l’età moderna. Questi convogli potrebbero attraversare il Regno Unito già nel 2022, emettendo solo acqua e nessuna emissione nociva.

La conversione del materiale rotabile sarà effettuata da Alstom, lavorando in collaborazione con Eversholt Rail e basandosi su un rapporto commerciale consolidato che dura da oltre 15 anni e su più flotte di mezzi. Questa classe 321, comprovata e affidabile, è un’eccellente adattabilità in termini di caratteristiche, dimensioni della flotta e disponibilità per la conversione in una unità multipla all’idrogeno (HMU).

Alstom ed Eversholt Rail stanno lavorando a stretto contatto con le parti interessate del settore per sviluppare i casi aziendali e valutare piani dettagliati di introduzione per le flotte di questi treni innovativi e le relative infrastrutture di rifornimento. Alstom ed Eversholt Rail hanno anche confermato che il loro studio ingegneristico iniziale è ora completo e il concetto di progettazione del treno è stato completato. L’innovativa soluzione tecnica definita è la prima a consentire ad un treno a idrogeno di adattarsi al calibro di carico standard del Regno Unito e creerà più spazio per i passeggeri rispetto ai treni che intendono sostituire.

La struttura Alstom di Widnes, città di 53.410 abitanti della contea del Cheshire, in Inghilterra, gestirà la conversione dei treni Breeze, creando posti di lavoro di ingegneria di alta qualità in questo nuovo settore emergente.

La notizia fa seguito all’introduzione a settembre dei treni a idrogeno Coradia iLint di Alstom in Germania, dove ora operano regolarmente con il servizio passeggeri su base giornaliera. Cresce l’interesse per la tecnologia a idrogeno di Alstom in tutto il mondo, anche in Francia, dove la Presidente della regione occitana, Carole Delga, ha recentemente annunciato una proposta per introdurre la tecnologia sui treni lì.

"La tecnologia dei treni a idrogeno è un’innovazione entusiasmante che ha il potenziale per trasformare la nostra ferrovia - ha detto il Ministro britannico dei Trasporti Andrew Jones - rendendo i viaggi più puliti e più ecologici riducendo ulteriormente le emissioni di CO2. Stiamo lavorando con l’industria per stabilire in che modo i treni a idrogeno possano svolgere un ruolo importante in futuro, offrendo servizi migliori sulle rotte rurali e interurbane". .

Il trasporto nel Regno Unito si è evoluto nel corso dei secoli dal primo treno a vapore del mondo alle decine di migliaia di veicoli elettrici sulle nostre strade oggi grazie alla nostra nazione di innovatori. Questo nuovo treno alimentato a idrogeno, che emetterà solo acqua, è un’ulteriore prova della continua creatività del Regno Unito di trasformare il modo in cui viaggiamo mentre continuiamo a passare a un’economia più verde, più pulita", ha poi aggiunto Claire Perry MP, Ministro britannico per l’energia e la crescita pulita.

Da parte sua, Nick Crossfield, Amministratore delegato Alstom UK & Ireland, ha commentato: "The Breeze sarà un nuovo treno pulito per il Regno Unito con un look elegante e moderno. Le ferrovie hanno bisogno di decarbonizzare e il Governo ha giustamente definito un obiettivo per eliminare il materiale rotabile diesel entro il 2040. I treni a idrogeno offrono una soluzione ideale per rotte che difficilmente trarranno beneficio dall’elettrificazione".

"Eversholt Rail vanta un’invidiabile reputazione di innovazione in tutto il suo portafoglio di rotabili. Combinando l’esperienza acquisita con i programmi Coradia iLint e Classe 321 Renatus, consegneremo un prodotto a più unità alimentato a idrogeno che soddisferà le aspirazioni degli sponsor e dei gestori dei treni per la presentazione della flotta più rapida possibile", ha sottolineato Stephen Timothy, Direttore dei rapporti con i clienti di Eversholt Rail.

Condividi
```