Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Trasporti: monito dall'Europa. Gestori dei porti paghino le imposte sulle società

Debora Serracchiani, deputato PD "Bisogna alzare il pressing politico sulla Commissione e se necessario prepararsi ad andare alla Corte di Giustizia europea per far valere le nostre ragioni".

Economia, Trasporti
Trasporti: monito dall'Europa. Gestori dei porti paghino le imposte sulle società
(Teleborsa) - Dotarsi di una tassazione dei porti che non favorisca l’Italia e la Spagna davanti agli altri approdi dei paesi Membri dell’Ue. Arriva direttamente da Bruxelles, la richiesta della Commissaria Ue per la Concorrenza Margrethe Vestager, che, oggi, ha esortato i due paesi a conformare i rispettivi sistemi di tassazione dei porti alle norme in materie di aiuti di Stato, così da garantire condizioni di equità per il settore in tutta l’Unione.

Una rivendicazione, che ha scaldato gli animi della politica di casa nostra. Debora Serracchiani, deputata PD “Bisogna alzare il pressing politico sulla Commissione e se necessario prepararsi ad andare alla Corte di Giustizia europea per far valere le nostre ragioni ed evitare che i porti italiani subiscano un colpo pesantissimo proprio mentre si stanno rilanciando. I due mesi che l’Italia ha a disposizione – ha spiegato l’Onorevole dem - devono essere utilizzati tutti dal Governo, a partire da domani, per costruire una replica che chiarisca in termini definitivi che le nostre Autorità di sistema portuale non sono imprese e che finiremmo all’assurdo di un pezzo di Stato che versa tasse a se stesso”.
Condividi
```