(Teleborsa) -
L'imminenza del Natale e l'ormai popolarissimo Black Friday hanno rivitalizzato il commercio. Lo conferma l
'Istat, che ha pubblicato oggi i dati relativi alle vendite al dettaglio di novembre, mese che ha registrato un solido incremento sia rispetto al mese precedente sia rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.
A novembre 2018 , le
vendite al dettaglio hanno registrato un
aumento rispetto al mese precedente dello 0,7% sia in valore sia in volume. La variazione positiva riguarda sia i
beni alimentari (+0,3% in valore e +0,2 in volume) sia, in misura più ampia, i
beni non alimentari (+0,8% in valore e +1% in volume).
L'aumento porta così in pari il bilancio del trimestre (settembre-novembre), che registra una variazione non significativa in valore ed un aumento modesto dello 0,2% in volume.
Si sente l'effetto Black Friday
Le vendite aumentano invece su base annua dell’1,6% in valore e dell’1,8% in volume. Risultano in crescita sia le vendite di
beni alimentari (+1% in valore e +0,2% in volume), sia, soprattutto, quelle di
beni non alimentari (+2,1% in valore e +3,0% in volume).
Il dato risente positivamente del
Black Friday, come conferma il
balzo registrato dalla categoria
Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+11,7%), che viene letto assieme alla forte crescita del commercio elettronico (+22,4%).
Fanno bene anche
Calzature e articoli in cuoio e da viaggio (+4,3%), assieme alle
Dotazioni per informatica, telecomunicazioni, telefonia (+4,2%). Le flessioni più marcate si registrano invece per Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,5%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-0,8%).
La grande distribuzione conferma leadershipL'analisi a livello di canale distributivo evidenzia che la
grande distribuzione resta trainante (+1,8% le vendite), a scapito dei piccoli dettaglianti (-0,1%), mentre
cresce sempre più il peso del commercio elettronico (+22,4%).