Venerdì 25 Settembre 2020, ore 00.42
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

ADSL, per 10,5 milioni di italiani è giunta l'ora di cambiare operatore

E sono 7,5 milioni gli italiani che hanno effettuato un cambio nel 2018. Il 76% del campione ha compiuto questo passo per abbattere i costi eccessivi della bolletta

Economia ·
(Teleborsa) - 7,5 milioni di italiani, nel corso del 2018, hanno cambiato il proprio operatore ADSL, e fra quelli che hanno un contratto attivo, quasi 10,5 milioni sono pronti a modificarlo non appena riusciranno a trovare un’offerta migliore oppure scadrà il vincolo contrattuale.

È quanto emerso dall’indagine di Facile.it, commissionata all’istituto di ricerca mUp Research che, insieme a Norstat, ha sondato il livello di fedeltà che i consumatori italiani dimostrano nei confronti degli operatori di servizi telefonici di ADSL-fibra ottica.

Secondo l’Istituto, il 76% del campione intervistato che ha scelto un nuovo operatore, avrebbe sostenuto di aver compiuto questo passo per abbattere i costi eccessivi della bolletta. La seconda motivazione, data dal 42% degli intervistati, è stata invece quella della velocità di navigazione ritenuta troppo bassa. La terza risposta più frequente, data agli intervistatori dal 13% del campione, è stata relativa alla mancanza di trasparenza nelle politiche applicate dalla compagnia telefonica.

In base al genere dell’intervistato, stando a quanto evidenziato dallo studio, cambierebbero le motivazioni del passaggio ad un altro operatore: per le donne più che per gli uomini, gli elementi fondamentali sarebbero il prezzo e la velocità di navigazione; viceversa, gli uomini riterrebbero la trasparenza nelle politiche applicate dalla compagnia un elemento importante.

L’analisi, inoltre, ha rilevato come la bolletta ADSL-fibra sia percepita dagli italiani come una delle voci di spesa che più gravano sul bilancio familiare. A sostenerlo, il 32% del campione intervistato, che indicherebbe come più onerose solo le bollette di luce, gas e polizza auto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.