Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Shutdown, la Casa Bianca raddoppia stime perdite allo 0,1% del PIL ogni settimana

Il protrarsi del blocco delle attività amministrative più lungo della storia americana, avrebbe fatto aumentare le stime sulle perdite degli Stati Uniti in termini di crescita

Economia
Shutdown, la Casa Bianca raddoppia stime perdite allo 0,1% del PIL ogni settimana
(Teleborsa) - Potrebbero essere più pesanti del previsto gli effetti dello Shutdown, che imperversa da ben venticinque giorni in USA e pone gravi problematiche di tipo economico, riproponendo con tutta la sua drammaticità il rischio recessione economica.

Il protrarsi del blocco delle attività amministrative più lungo della storia americana, infatti, avrebbe ampliato le perdite degli Stati Uniti: inizialmente calcolato intorno allo 0,1% del PIL ogni due settimane, l'impatto dello shutdown sulla crescita viene ora indicato allo 0,1% del PIL ogni settimana.

Questo perché il primo dato prendeva in considerazione solo gli stipendi negati da venticinque giorni agli 800mila lavoratori dell’amministrazione statunitense, senza tener conto delle attività insolute nei confronti dei contractor che operano per il Governo. Una cessazione delle attività che, secondo quanto riferito da un funzionario della Casa Bianca, potrebbe costare all’Amministrazione mezzo punto di PIL, se lo shutdown dovesse perdurare tutto il mese di gennaio. Rischio recessione, dunque, per la prima economia mondiale, che nel primo trimestre del 2017 era cresciuta del 2,2%.

Intanto, secondo un sondaggio Reuters/Ipsos il 51% degli americani addossa la responsabilità dello shutdown a Trump.

Ma dalla Casa Bianca non arriva nessuna resa. Il Presidente Trump continua ad insistere per il finanziamento da 5,7 miliardi di dollari, utile alla costruzione del muro al confine con il Messico, in un testa a testa con l’ala democratica del Congresso. L’ultimo atto del braccio di ferro, infatti, ha visto ieri, 15 gennaio, i leader democratici disertare un pranzo organizzato alla Casa Bianca dal tycoon, al quale hanno preso parte solo gli omologhi repubblicani.
Condividi
```