Facebook Pixel
Milano 13:35
33.675,89 +0,13%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 13:35
7.863,6 +0,20%
Francoforte 13:35
17.768,45 -0,01%

Anief, la nuova Maturità continua a non convincere

Critiche sulla seconda prova del Liceo Scientifico: sei problemi su otto sarebbero stati estrapolati da un testo del matematico russo Igor Idorov

Economia, Welfare
Anief, la nuova Maturità continua a non convincere
(Teleborsa) - E' ancora polemica sul nuovo esame di Maturità al termine del ciclo scolastico superiore. Secondo il sindacato della scuola Anief e la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica, la nuova maturità continua a non convincere.

Il principale argomento di discussione è la seconda prova scritta, prevista in forma mista, che comprenderà, ad esempio, allo Scientifico, Matematica e Fisica, mentre al Classico Latino e Greco. In particolare, destano molte perplessità gli esempi proposti dal Ministero dell’Istruzione per i licei scientifici, la cui prova prevede la risoluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposte.

L’inghippo - sostengono alcuni docenti di matematica e fisica - è che sei problemi su otto, pubblicati tra gli esempi di prove dal Miur il 20 dicembre scorso, sarebbero stati estrapolati dal testo del matematico russo Igor Idorov, Problems in General Physics, edizioni MIR, Moscow.

Il sindacato ritiene che il Ministero debba fornire spiegazioni esaustive sulla vicenda, perché il silenzio, dinanzi a indizi così evidenti di copiatura della prova dal libro di testo russo, alimenta i sospetti. “Riteniamo importante fare chiarezza – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – perché si tratterebbe di una circostanza inspiegabile, poiché attuata da chi è deputato per legge a garantire la massima obiettività e la ricerca del rigore nella definizione delle prove nazionali che ogni anno mezzo milione di alunni si trovano ad affrontare”.

Condividi
```