Facebook Pixel
Milano 14:45
33.792,77 -0,26%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:45
7.832,3 -0,57%
Francoforte 14:45
17.711,87 -0,70%

Brexit, "Piano B" della May uguale all'accordo originale senza "backstop"

La Premier britannica in queste ore sta cercando consensi mentre restano aperte tutte le ipotesi compresa la "No deal" e quella che prevede un referendum bis o elezioni anticipate

Economia, Politica
Brexit, "Piano B" della May uguale all'accordo originale senza "backstop"
(Teleborsa) - Niente colpi di scena all’orizzonte: l’accordo sulla Brexit dovrebbe rimanere uguale alla versione originale, salvo l’impegno a cercare di aggirare il backstop, così da convincere anche i Tory dissidenti ed i nordirlandesi del DUP ad appoggiare l'uscita.

Sarebbe questo, secondo fonti governative citate dai media inglesi, il Piano B che Theresa May porterà questo pomeriggio, 21 gennaio, all’attenzione della Camera Bassa.

Niente spazio dunque alle opposizioni, che attendono la nuova proposta da parte della Premier britannica, dopo la bocciatura del primo accordo siglato con l'Ue da parte dei Comuni.

Che anche il Piano B fosse fortemente a rischio era chiaro sin dall'inizio, anche quando non si parlava dei dettagli, mentre l'ipotesi "No deal" resta sempre in primo piano e quella di un referendum bis divide il partito di Corbyn.

Labour, l'ultimatum di Corbyn - Se la Premier non accetta un compromesso su una nuova proposta di accordo per una Brexit più soft che includa la permanenza del Regno nell'unione doganale, il Labour - ha detto il leader dell'opposizione - è pronto a presentare una nuova mozione di sfiducia per arrivare a elezioni anticipate ma anche a valutare l'opzione di "una nuova consultazione pubblica".
Condividi
```