Facebook Pixel
Milano 17:25
34.350,29 +1,85%
Nasdaq 17:25
17.460,66 +1,45%
Dow Jones 17:25
38.467,29 +0,59%
Londra 17:25
8.044,34 +0,26%
Francoforte 17:26
18.138,21 +1,55%

Carige, Bankitalia: la banca è solvibile. Tempi rapidi per trovare partner

Per il vicedirettore generale della Banca Italia l'aggregazione è la soluzione "più adeguata ed efficace"

Finanza
Carige, Bankitalia: la banca è solvibile. Tempi rapidi per trovare partner
(Teleborsa) - Il vicedirettore generale della Banca Italia, Fabio Panetta, in audizione alle commissioni riunite del Parlamento sul caso Carige, definisce la banca ligure "solvibile". "Gli interventi pubblici di sostegno contemplati dal decreto legge sono destinati a una banca solvibile e che presenta valori e potenzialità da non disperdere: forte radicamento in tre regioni (Liguria, Lombardia e Lazio); elevata fidelizzazione della clientela; ampi margini di miglioramento in termini di costi, efficienza e produttività della rete distributiva; potenziale per ridurre, mediante l'utilizzo di modelli per il calcolo dei requisiti patrimoniali, l'assorbimento patrimoniale a fronte dei rischi assunti".

Per il vicedirettore generale della Banca Italia l'aggregazione è la soluzione "più adeguata ed efficace per preservare i valori e sfruttare le potenzialità inespresse, salvaguardando sia depositanti sia le famiglie e le imprese finanziate dalla banca. Per agevolare la ricerca di un partner è importante procedere speditamente nelle iniziative di ristrutturazione aziendale avviate dai commissari straordinari. Il rafforzamento di Banca Carige va perseguito innanzitutto mediante strumenti di mercato. La scelta di prevedere l'eventualità di una ricapitalizzazione precauzionale della banca - ha spiegato Panetta - risponde all'esigenza di tutelare la stabilità finanziaria in ogni evenienza e di evitare una possibile crisi di fiducia, con ripercussioni negative sul corretto funzionamento del sistema finanziario. Qualora lo strumento dovesse essere effettivamente utilizzato gli esborsi di risorse pubbliche sarebbero comunque inferiori ai ben più ingenti costi economici e sociali che deriverebbero da fenomeni di instabilità finanziaria".

Interpellato sulla vicenda Carige il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ribadisce che nel suo caso non c'è possibilità alcuna "di fare alcun tipo di acquisizioni in Italia, abbiamo già una quota sopra il 25% del mercato nel sistema bancario italiano". In particolare su Carige, Messina a margine del vertice di Davos, ha spiegato di non aver ricevuto pressioni per rilevare la banca ligure e che si tratta di "una piccola banca, vale l'1% del mercato, non è un problema per il sistema, la situazione è sotto controllo, può intervenire lo Stato o può aggregarsi con altre banche di medie dimensioni".
Condividi
```