Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Rapporto ILO sul futuro dell’occupazione:190 milioni ancora senza lavoro

Più di 65 milioni sono giovani. Trecento milioni di lavoratori vivono in condizioni di estrema povertà, ossia con meno di due dollari al giorno

Economia
Rapporto ILO sul futuro dell’occupazione:190 milioni ancora senza lavoro
(Teleborsa) - La sfida più grande e anche difficile del nostro tempo si chiama sicuramente lavoro. A scattare la fotografia di una situazione generale preoccupante che assume sempre di più contorni drammatici, sono come sempre i numeri.

E se lo scenario presente è tutt'altro che rassicurante, il vero banco di prova è il futuro. La trasformazione del lavoro, in pieno atto, con l’arrivo dei robot, dell’intelligenza artificiale e con la crescita delle diseguaglianze, ha e avrà ancor di più nei prossimi anni un impatto cruciale.

A definire i tratti di questa svolta senza precedenti ci ha pensato il nuovo rapporto mondiale sul futuro del lavoro realizzato dall’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite con base a Ginevra, che sottolinea la necessità di "cambiamenti urgenti", soprattutto in una fase di frenata dell’economia.

Numeri alla mano, nel mondo ci sono 190 milioni di persone senza un lavoro, 64,8 milioni sono giovani, in pratica un terzo del totale. Un dato "inaccettabilmente alto" - si legge nel report - e che dovrebbe aumentare per il 2030, quando ci saranno ulteriori 344 milioni di posti da creare. Trecento milioni di lavoratori inoltre vivono in condizioni di estrema povertà, cioè con meno di due dollari al giorno.

I RISCHI PER LA DEMOCRAZIA - A pesare ovviamente anche il quadro generale. La situazione globale, si legge, "erode la fiducia nelle democrazie. Facendo aumentare l’insicurezza e alimentando l’isolazionismo e il populismo". "Siamo preoccupati - continua il rapporto - dal ritiro dalle società aperte e dalle economie aperte".
Condividi
```