Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Crisi Venezuela, Maduro alle corde: accusa gli USA dopo blocco asset petroliferi

Su iniziativa del Dipartimento del Tesoro americano sono stati congelati i conti e gli asset statunitensi della PDVSA, compresi quelli della filiale di Citgo

Economia, Politica
Crisi Venezuela, Maduro alle corde: accusa gli USA dopo blocco asset petroliferi
(Teleborsa) - "Anche se sono altri ad orchestrare questo", alla fine "sarà lui ad avere le mani sporche di sangue". Il monito di Nicolas Maduro al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, lanciato in seguito alle accuse mosse nei confronti del consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, John Bolton, di desiderare "un intervento militare" in Venezuela.

Ormai alle corde, il Presidente venezuelano cerca di prendere tempo mentre il Presidente del Parlamento di Caracas, Juan Guaidò trova il sostegno degli USA nella lunga battaglia per la leadership.

Forte dell’appoggio internazionale, nella giornata del 28 gennaio, Guaidò ha annunciato di aver preso il controllo dei fondi della società petrolifera di Stato, la PDVSA, negli Stati Uniti, tagliando di netto la maggiore fonte di sostentamento al Governo venezuelano. Su iniziativa del Dipartimento del Tesoro americano, infatti, sono stati bloccati i conti e gli asset statunitensi della petrolifera, compresi quelli della filiale di Citgo, prima che Guaidò informasse Caracas di una "presa di controllo progressiva ed ordinata" dei beni che lo Stato venezuelano possiede all'estero.

Un colpo ben assestato, considerato che insieme a Canada ed Arabia Saudita, il Venezuela è il principale fornitore di greggio degli Stati Uniti, dove la PDVSA rappresenta circa 7 miliardi di dollari in asset e 11 miliardi di dollari in ricavi dell'esportazione. Una mossa, secondo Guaidò, approntata per "impedire che nella sua fase di uscita, non contento di aver rubato tutto quello che hanno rubato, l'usurpatore e la sua banda non decidano di raschiare il fondo del barile".

Viaggia sulla stessa linea, infatti, l’altolà da parte della Bank of England alla richiesta avanzata da Nicolas Maduro per il ritiro di 1,2 miliardi di dollari in lingotti d’oro. Già lo scorso sabato, Londra si era unita agli USA, riconoscendo anch’essa Juan Guaidò come nuovo Presidente ad interim del Venezuela, prima che lo stesso scrivesse alla Premier Theresa May e al numero uno della Banca, Marck Karney.

Per tutta risposta, il Presidente venezuelano ha annunciato nella giornata di ieri che "prenderà tutte le misure legali, tecniche e commerciali per difendere gli interessi" del suo Paese negli Stati Uniti, dopo l'annuncio da parte del Dipartimento di Stato di sanzioni, definite "illegali, criminali", contro l'impresa venezuelana Pdvsa e la sua principale filiale di raffinazione Citgo, che opera in territorio statunitense".

Intanto, la settimana che si è aperta ieri vedrà il popolo venezuelano tornare in piazza: dopo il successo del 23 gennaio, infatti, il "Presidente incaricato" è tornato a parlare ai suoi connazionali via Twitter, esortandoli a scendere in piazza già domani, per una manifestazione pacifica di due ore, e poi sabato 2 febbraio, con una dimostrazione di massa, dentro e fuori i confini del Venezuela. Una data scelta con cognizione di causa, dato che coinciderà con il termine dell’ultimatum internazionale finalizzato ad una nuova tornata elettorale. Secondo Juan Guaidò "la cosa più importante" è proprio "realizzare le condizioni che permettano di organizzare elezioni vere, libere e democratiche".
Condividi
```