Facebook Pixel
Milano 10:45
34.298,03 +0,08%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:45
8.096,07 +0,69%
Francoforte 10:44
18.001,11 -0,48%

Tria, pronti a ridurre il debito pubblico. L'Italia resta nell'Ue

Valutazione positiva da parte del Ministro in merito al sistema bancario italiano che è "solido"

Economia, Politica
Tria, pronti a ridurre il debito pubblico. L'Italia resta nell'Ue
(Teleborsa) - Il debito pubblico italiano è "un'eredità" del passato, ma è "totalmente sostenibile" ed il Governo è pronto a ridurlo in modo costante, senza lasciare l'Euro o l’Unione europea. Queste le assicurazioni di Giovanni Tria, Ministro di Economia e Finanza, rilasciate in occasione del suo intervento al Peterson Institute for International Economics di Washington.

Tria ha aggiunto che la strategia del governo punta ad un sostegno sia finanziario che sociale, che fa perno su investimenti ed inclusione sociale.

Il Ministro rassicura anche sul sistema bancario italiano, affermando che è "solido" ed escludendo qualsiasi problema sistemico. "Monitoriamo. Non vedo grandi problemi", ha detto, ricordando la progressiva riduzione degli NPL ed il consolidamento del settore avvenuto negli ultimi anni.

Il titolare del Tesoro ha affrontato anche il tema Europa, affermando che il governo italiano punta "cambiare l'Europa" dall’interno, senza lasciare la moneta unica né l'Unione Europea. "La politica economica europea ha bisogno di una spinta, intensificando anche il processo di integrazione", ha ribadito.

Il titolare di via XX Settembre ha spezzato una lancia in favore di Mario Draghi, il Presidente della BCE che aveva sostenuto come un debito alto mettesse a repentaglio la sovranità di una nazione. “Sono d'accordo – ha spiegato Tria - nei limiti in cui il denaro deve essere chiesto anche all'estero e attualmente il 30% viene dall'estero". "Sono tre decenni che si protrae questa situazione, e abbiamo già dimostrato ampiamente come essa sia sostenibile per il paese".
Condividi
```