Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Recessione, Tria non drammatizza: dato atteso

"Accelerare programma di investimenti pubblici", dice il Ministro dell'Economia in visita negli USA. Boccia (Confindustria) avvisa:" Agire subito"

Economia, Politica
Recessione, Tria non drammatizza: dato atteso
(Teleborsa) - "E' un dato che era atteso ed è determinato dal ciclo economico europeo". Questo il primo commento del Ministro dell'Economia Giovanni Tria, che prova a stemperare i toni catastrofistici dagli Usa dove è in visita, a commento del dato del Pil nel IV trimestre 2018 (-0,2%) che segna ufficialmente l'entrata dell'Italia in recessione tecnica.

"In termini di tassi di crescita annui - sottolinea ancora - il 2018 si chiude con un + 1%, che restringe il divario di crescita dell'Italia rispetto alla media dell' eurozona (+ 1,2%). Questo dimostra che la fase di recessione tecnica che stiamo attraversando riflette l'impatto sul manifatturiero italiano del forte rallentamento del commercio internazionale e della produzione industirale tedesca".

ACCELERARE PROGRAMMA DI INVESTIMENTI - Secondo il ministro dell'Economia "La risposta non può che essere quella di accelerare il programma di investimenti pubblici previsti dal Governo e le altre misure contenute nella legge di bilancio. Sottolineo infine che questi dati, ampiamente attesi, non stanno intaccando il recupero di fiducia dei mercati finanziari nel debito italiano".

BOCCIA, CONFINDUSTRIA: "REAGIRE SUBITO" - Non sembra essere dello stesso avviso il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che rispetto ai dati che fotografano l'andamento dell'economia del Paese mostra più di qualche preoccupazione invitando a "reagire subito al rallentamento dell’economia attivando investimenti pubblici e privati". Anche perché, secondo il numero uno di Viale dell'Astronomia, "a gennaio avremo un rallentamento ancora superiore rispetto al quarto trimestre, a seguito della frenata dell’economia globale e della Germania".
Condividi
```