Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Vega porterà in orbita il satellite Prisma

Sarà la 14esima missione del piccolo lanciatore europeo, sviluppato da Avio, in programma nella notte tra l’8 e il 9 marzo 2019

Economia, Finanza, Spazio, Trasporti
Vega porterà in orbita il satellite Prisma
(Teleborsa) - La 14esima missione del razzo vettore europeo VEGA, in programma nella notte tra l’8 e il 9 marzo 2019, porterà in orbita PRISMA, il satellite Prisma dell’Agenzia Spaziale Italiana, che studierà la terra utilizzando un sensore ottico iperspettrale, che può aprire nuovi scenari per il controllo dei processi ambientali del nostro pianeta.

Una nuova, importante tappa per Avio, capocommessa del lanciatore spaziale progettato per trasportare satelliti in orbita terrestre bassa. Avio gestisce la catena di fornitura industriale di Vega, di cui fanno parte società di sette diversi Paesi europei. Vega viene sviluppato e fabbricato per il 65% in Italia, mentre il rimanente 35% delle attività di produzione è distribuito tra Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia e Francia.

Dalla sua orbita, a circa 620 chilometri di quota, dove sarà posizionato da Vega, il satellite PRISMA guarderà la Terra su scala globale con occhi diversi essendo dotato di una innovativa strumentazione elettro-ottica. Il satellite italiano osserverà il pianeta con lo strumento iperspettrale operativo più potente al mondo, in grado di lavorare in numerose, strette e contigue bande disposte dal visibile al vicino infrarosso e fino all'infrarosso ad onde corte.

PRISMA è stato realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, guidato da OHB Italia, responsabile della missione e della gestione dei tre principali segmenti (terra, volo e lancio), e Leonardo, che ha realizzato la strumentazione elettro-ottica. Il centro di controllo della missione è stato realizzato da Telespazio mentre l’acquisizione e l’elaborazione dei dati avverrà dal Centro Spaziale di Matera.





Condividi
```