Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Brexit, Merkel: "Possibile accordo su backstop, ma serve buona volontà"

Sebbene escluda una rinegoziazione degli accordi, il capo del Governo tedesco afferma che questione backstop può essere inclusa nell'accordo "politico" che accompagnerà la Brexit

Economia
Brexit, Merkel: "Possibile accordo su backstop, ma serve buona volontà"
(Teleborsa) - Servono "creatività" e "buona volontà" nei colloqui sulla Brexit tra Londra ed Unione europea. È giunto dal Giappone l’avvertimento della cancelliera tedesca Angela Merkel, che in visita a Tokyo, ha sottolineato di voler fare il possibile per evitare un divorzio senza accordo capace di alzare il livello di incertezza.

Sebbene dichiari di non voler ritornare sul faticoso accordo raggiunto, il capo del Governo tedesco ha spiegato che questioni spinose come quella del backstop potrebbero essere discusse nell'accordo politico destinato ad accompagnare la Brexit.

"Abbiamo bisogno di creatività, dobbiamo ascoltarci l’un l’altro", ha sottolineato la Merkel. "Noi possiamo ancora usare il tempo a venire per un accordo sulle cose che abbiamo di fronte, se ognuno mostrerà buona volontà".

A farle eco il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, che intervenuto sul tema Brexit, ha detto che è necessario "minimizzare il rischio sull'economia europea e mondiale. Dobbiamo evitare una Brexit senza accordo”. Questo perché, in prospettiva, molte delle aziende del Sol Levante presenti in Inghilterra hanno già annunciato piani di delocalizzazione.
Condividi
```