Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Zenzero e web tv tra le new entry del nuovo paniere dell'inflazione

Fuori il supporto digitale da registrare e la lampadina a risparmio energetico

Economia
Zenzero e web tv tra le new entry del nuovo paniere dell'inflazione
(Teleborsa) - Frutti di bosco, zenzero, ma anche hoverboard e web tv: sono alcuni dei prodotti che l'ISTAT ha inserito nel nuovo paniere di riferimento della rilevazione dei prezzi al consumo. Paniere che l'Ufficio nazionale di statistica rivede di anno in anno in base ai cambiamenti emersi nelle abitudini di spesa delle famiglie, aggiornando contestualmente le tecniche di indagine e i pesi con i quali i diversi prodotti contribuiscono alla misura dell’inflazione.

Nel paniere del 2019 figurano 1.507 prodotti elementari, in aumento rispetto ai 1.489 presenti nel 2018. Tra le "new entry" figurano frutti di bosco e zenzero tra i beni alimentari; nei trasporti, bicicletta elettrica e scooter sharing. Entrano inoltre la cuffia con microfono (tra gli apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici), l’hoverboard (tra gli articoli sportivi) e la web TV (nell’ambito degli abbonamenti alla pay tv), tavolo, sedia e mobile da esterno (tra i mobili da giardino), pannoloni e traversa salvaletto (tra gli altri prodotti medicali). Inoltre, nel contribuire alla stima dell’inflazione i prezzi dell’energia elettrica del mercato libero affiancano quelli del regime di maggior tutela.

Escono invece dal paniere il supporto digitale da registrare e la lampadina a risparmio energetico.

Da rilevare che ogni divisione di spesa ha un diverso peso in valore percentuale: 16,3% per prodotti alimentari e bevande analcoliche, 14,4% per i trasporti, 11,8% per servizi ricettivi e ristorazione, solo per fare alcuni esempi.
Condividi
```