Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sanità, Antitrust multa imprese gestione rifiuti inCampania

L’intesa accertata "rientra tra le violazioni più gravi della concorrenza" poiché vincola il normale svolgimento delle gare

Economia
Sanità, Antitrust multa imprese gestione rifiuti inCampania
(Teleborsa) - In Campania, l’Antitrust ha disposto sanzioni per 1,355 milioni di euro nei confronti di un gruppo di società accusate di aver raggiunto un accordo restrittivo per la concorrenza. L’intesa, secondo l’Autorità, ha preso forma nell'ambito della gestione dei rifiuti sanitari nella gara So.re.sa, la società che opera come centrale acquisti della Regione.



Coinvolte, secondo l’Authority, le società Ecologica Sud, Ecosumma, Langella Mario, Bifolco & Co, alle quali viene contestata la messa in opera una cabina di regia per il coordinamento dell’assegnazione di sei lotti, per un valore complessivo di oltre 38 milioni di euro, nell’ambito della gara per il servizio di raccolta e trasporto ad impianti di smaltimento di rifiuti ospedalieri, pericolosi e non, della regione Campania.

A supporto del coordinamento illecito anche la Green Light Servizi Ambientali, che, secondo l’Antitrust, ha svolto consulenza per tutte le società coinvolte, agevolando la presentazione delle offerte e la spartizione dei lotti.

L’Autorità, dichiara inoltre di essere stata messa in guardia proprio dalla società So.re.sa, che aveva riscontrato anomalie nelle offerte presentate dalle imprese. L’intesa accertata, ha poi aggiunto l’Autorithy ,"neutralizzando il confronto competitivo per l'aggiudicazione di una gara, rientra tra le violazioni più gravi della concorrenza" poiché vincola il normale svolgimento delle stesse, utili a produrre miglioramenti in termini di prezzo, qualità e innovazione della fornitura.
Condividi
```