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Kering annuncia utili più che raddoppiati. Brilla il brand Gucci

La big del lusso francese ha chiuso un 2018 "eccellente" e conferma prospettive brillanti nel 2019

Finanza
Kering annuncia utili più che raddoppiati. Brilla il brand Gucci
(Teleborsa) - Risultati boom anche per Kering, la big francese del lusso che detiene, fra gli altri, il marchio italiano Gucci. Il lusso ha conosciuto nel 2018 un anno davvero buono, anche se il settore sembra non aver mai conosciuto crisi, e si prevede un 2019 altrettanto brillante.

Lo confermano i numeri di Kering, che evidenziano un utile netto più che raddoppiato a 3,7 miliardi di euro (+108% rispetto ad un anno prima). Un risultato che batte le attese degli analisti che indicavano profitti per 2,7 miliardi.

I ricavi sono aumentati del 26% a 13,6 miliardi, mentre la crescita comparabile (a parità di perimetro) è superiore al 29%. Particolarmente brillante l'andamento del marchio Gucci che vede lievitare i ricavi del 33% a 8,28 miliardi (+37% su base comparabile), ma anche il brand Yves Saint Laurent vanta una crescita sostenuta (+16%), mentre Bottega veneta ha visto calare il fatturato del 5,7%.

"Abbiamo l'ambizione e i mezzi per sostenere la nostra crescita profittevole", ha commentato il presidente e CEO François-Henri Pinault, che controlla la società del lusso francese, dopo aver ricordato che il 2018 è stato un anno "eccellente" e che la performance migliore del settore riflette il focus sulla strategia che punta ad una crescita equa e profittevole con un'attenzione sulla rigorosa disciplina finanziaria.

Proposto un dividendo di 10,50 euro ad azione, in netto aumento rispetti ai 6 euro di un anno fa.



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