Facebook Pixel
Milano 11:28
33.668,97 -0,63%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:29
7.828,15 -0,62%
Francoforte 11:28
17.689,62 -0,83%

Venezuela, intesa a Palazzo Chigi su mozione che chiede nuove elezioni

Ministro Moavero riferisce in Aula: "Scorse elezioni presidenziali illegittime. Governo italiano chiede al più presto nuove elezioni presidenziali democratiche"

Politica
Venezuela, intesa a Palazzo Chigi su mozione che chiede nuove elezioni
(Teleborsa) - Trovata la quadra sulla posizione da assumere verso la crisi politica in Venezuela. Nel corso del vertice a Palazzo Chigi di stamattina, 12 febbraio 2019, dove era presente anche il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi, è stato trovato un accordo Lega-M5s per la mozione di maggioranza sul Venezuela che sarà presentata al Parlamento.

Nel testo si sottolinea che l'Italia si impegna a "sostenere gli sforzi diplomatici", con l'intento di sollecitare "nei tempi più rapidi" la convocazione di "nuove elezioni presidenziali che siano libere credibili e in conformità con l'ordinamento costituzionale".

E' questo anche il senso di quanto affermato oggi dal Ministro Moavero in audizione alla Camera sulla crisi in Venezuela. "Il governo ritiene che le scorse elezioni presidenziali non attribuiscono legittimità democratica a chi ne è uscito vincitore, cioè Nicolas Maduro", ha detto il titolare della Farnesina, confermando che "il governo italiano chiede al più presto nuove elezioni presidenziali democratiche in Venezuela".

"Le nuove elezioni presidenziali restano per noi la via per una soluzione", ha aggiunto il titolare degli Esteri, sottolineando che "restano valide le elezioni dell'Assemblea nazionale tenute successivamente".

Moavero ha dichiarato che che "il governo considera inaccettabile e condanna fermamente ogni tipo di violenza e si esprime a favore di una soluzione pacifica" ed è "preoccupato per l'emergenza umanitaria".

Condividi
```