Facebook Pixel
Milano 16-apr
0 0,00%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

Singapore Airlines, con KrisLab compagnia aerea "più digitale" del mondo

Tra le innovazioni l’uso della realtà virtuale per permettere ai progettisti di salire a bordo ed esplorare rapidamente i "concept di design" dei futuri prodotti di cabina

Economia, Trasporti
Singapore Airlines, con KrisLab compagnia aerea "più digitale" del mondo
(Teleborsa) - KrisLab, il nuovo laboratorio di innovazione digitale di Singapore Airlines è ufficialmente in funzione. L'iniziativa fa parte di un significativo programma di investimento del Gruppo SIA volto a renderla la principale compagnia aerea digitale del mondo. La presentazione di KrisLab è in linea con il Digital Innovation Blueprint della compagnia aerea lanciato nel 2018.

All’interno del progetto Blueprint, SIA sta lavorando per sviluppare la community dell’aviazione digitale e della travel technology a Singapore, attraverso collaborazioni con organizzazioni come l’Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A* STAR), l’Università Nazionale di Singapore (NUS) e altri partner e con il sostegno dell’Autorità per l’Aviazione Civile di Singapore (CAAS) e dell’Ente per lo Sviluppo Economico (EDB).

KrisLab è uno spazio di lavoro collaborativo all’interno del quale lo staff del Gruppo SIA può sviluppare idee innovative con partner esterni, start-up, incubatori e acceleratori consolidati, consentendo al Gruppo SIA di abbracciare completamente la digitalizzazione e la tecnologia in tutte le sue attività. Lo staff, nel contesto di sviluppo delle proprie iniziative digitali, studia e utilizza tecnologie come blockchain, dispositivi di Mixed Reality, intelligenza artificiale e analisi dei dati.

"Il lancio di KrisLab è un importante passo avanti nel nostro viaggio di trasformazione digitale ed evidenzia la nostra ambizione di essere la compagnia aerea leader nel mondo in ambito digitale - ha dichiarato il CEO di Singapore Airlines, Goh Choon Phong - poiché siamo costantemente impegnati a migliorare ulteriormente le nostre competenze digitali fornendo allo staff gli strumenti e l’infrastruttura adeguati per sviluppare nuove idee, oltre a collaborare con partner esterni e start-up per contribuire a vincere le sfide del mercato".

Una delle innovazioni di KrisLab riguarda l’uso della realtà virtuale per permettere ai progettisti di salire a bordo ed esplorare o modificare rapidamente i concept di design dei futuri prodotti di cabina. Questa è una delle tante iniziative che la compagnia aerea sta analizzando per migliorare le attività e l’esperienza complessiva del cliente. Il team del "Digital Innovation Lab collabora" con istituti di ricerca come A*STAR e NUS per l’analisi delle aree di interesse tecnologico e questo darà a SIA un vantaggio competitivo in vari settori tra i quali la gestione dei profitti, la progettazione di poltrone confortevoli, training virtuali e manutenzione predittiva degli aerei.

La progettazione di KrisLab è stata messa a punto dagli studenti del LASALLE College of the Arts in una competizione volta a far emergere giovani talenti del design, offrendo loro l’opportunità di convertire le teorie apprese in classe in un’esperienza pratica. Gli studenti, divisi in team, hanno sviluppato le loro proposte sotto la guida dei docenti LASALLE, prima di essere valutati da una giuria composta da esperti di design, docenti e dirigenti SIA.


Condividi
```