(Teleborsa) - In aumento gli
investimenti pubblicitari in Italia, che
nel
2018 hanno fatto registrate un’
espansione del 2%, mentre si registra una
crescita modesta dello 0,3% a dicembre.
È quanto
reso noto da Nielsen, secondo cui
escludendo search e social ed altri operatori dalla raccolta web, il mercato ha
chiuso il 2018 con una sostanziale stabilità, riportando una leggera diminuzione dello 0,2%.
Secondo
Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, il
2018 si è chiuso leggermente "sottotono" rispetto alle crescite rilevate negli ultimi anni, che hanno evidenziato andamenti sempre superiori al 3%. Un risultato, ha spiegato Dal Sasso, "dai contorni positivi, sia se raffrontato con un 2017 che cresceva dello 0,5% rispetto al 2016 sia se consideriamo la situazione di incertezza di quest'anno".
Nello specifico dei mezzi di comunicazione, a dicembre la
televisione è calata del 2,5%, con una crescita complessiva dello 0,6% nel 2018 rispetto al 2017. Continua, invece, il trend negativo dei
quotidiani, che hanno archiviato l’anno con un - 6,2%, lasciando registrare una perdita del 6,4% nel solo mese di dicembre. In territorio negativo anche i, periodiciche hanno terminato il 2018 con una decrescita annuale del 8,2% ed una perdita a dicembre del 8,8%. In controtendenza, invece, la pubblicità in
radio, che a dicembre ha fatto registrare una balzo di 7,9 punti percentuali, oltre all'intera
galassia del web advertising, che nel 2018 è cresciuta dell’8%.