Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Pubblicità, Nielsen: investimenti in moderata crescita nel 2018

Dal Sasso (Nielsen): mercato ancora "sottotono" ma in miglioramento. Bene la raccolta sul web, crescono anche TV e radio

Economia, Scienza e tecnologia
Pubblicità, Nielsen: investimenti in moderata crescita nel 2018
(Teleborsa) - In aumento gli investimenti pubblicitari in Italia, che nel 2018 hanno fatto registrate un’espansione del 2%, mentre si registra una crescita modesta dello 0,3% a dicembre.

È quanto reso noto da Nielsen, secondo cui escludendo search e social ed altri operatori dalla raccolta web, il mercato ha chiuso il 2018 con una sostanziale stabilità, riportando una leggera diminuzione dello 0,2%.

Secondo Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, il 2018 si è chiuso leggermente "sottotono" rispetto alle crescite rilevate negli ultimi anni, che hanno evidenziato andamenti sempre superiori al 3%. Un risultato, ha spiegato Dal Sasso, "dai contorni positivi, sia se raffrontato con un 2017 che cresceva dello 0,5% rispetto al 2016 sia se consideriamo la situazione di incertezza di quest'anno".

Nello specifico dei mezzi di comunicazione, a dicembre la televisione è calata del 2,5%, con una crescita complessiva dello 0,6% nel 2018 rispetto al 2017. Continua, invece, il trend negativo dei quotidiani, che hanno archiviato l’anno con un - 6,2%, lasciando registrare una perdita del 6,4% nel solo mese di dicembre. In territorio negativo anche i, periodiciche hanno terminato il 2018 con una decrescita annuale del 8,2% ed una perdita a dicembre del 8,8%. In controtendenza, invece, la pubblicità in radio, che a dicembre ha fatto registrare una balzo di 7,9 punti percentuali, oltre all'intera galassia del web advertising, che nel 2018 è cresciuta dell’8%.
Condividi
```