Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:31
18.252,89 -0,15%
Dow Jones 19:31
39.786,21 +0,07%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Latte, Centinaio: "puntiamo ad arrivare oltre l'euro al litro richiesto"

Per il momento sul tavolo rimane ferma la proposta 72 centesimi per i prossimi tre mesi accanto a misure strutturali di fliliera

Agroalimentare, Economia
Latte, Centinaio: "puntiamo ad arrivare oltre l'euro al litro richiesto"
(Teleborsa) - "Con tutte le operazione che mettiamo in campo l'obiettivo è arrivare oltre l'euro che chiedono i pastori". È quanto ha affermato il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ospite di "Uno Mattina", nel giorno in cui è saltata la tregua tra industriali e pastori sardi.



"I dati Ismea ci dicono che il prezzo minimo sarebbe di 74 centesimi. A un euro ci si arriva ma in base alla richiesta e al prezzo di mercato al quale il pecorino deve arrivare" ha aggiunto il Ministro. Un traguardo che, tuttavia, in base ai feedback ricevuti – ha sottolineato Centinaio – "le industrie di trasformazione ora non riescono a raggiungere".

Al centro del problema, per il Ministro, vi è una "non richiesta da parte del mercato". Un effetto che, come evidenzia Centinaio, è "causato soprattutto dalla vendita di prodotti falsi sui mercati esteri, come quello statunitense" e che ha, come diretta conseguenza "una produzione al di sopra delle richieste e un calo del prezzo".

Tuttavia quello che, al momento, il Governo mette sul tavolo per tentare di mitigare le attuali tensioni tra produzione e industria, non sembra essere sufficiente. "La prima proposta dei trasformatori è stata di 60 centesimi alla quale è seguito un tavolo al Viminale a tutela della produzione e dei pastori – ha spiegato Centinaio –. Sabato a Cagliari si è arrivati a una proposta di 72 centesimi per i mesi di febbraio, marzo e aprile per poi arrivare a novembre con un saldo che prende in considerazione il prezzo medio del latte da novembre dello scorso anno a questo". Una proposta, quest'ultima, che il Ministro ha definito "interessante" e che verrà "affiancata da misure strutturali di filiera".

Per garantire maggiore tutela il Governo ha, inoltre, deciso di "nominare un prefetto che si occupi di gestire, analizzare e fare indagini sui potenziali abusi e controllare eventuali violazioni della legge da parte della filiera" ha aggiunto Centinaio.

"Noi stiamo parlando di una Dop, una eccellenza della nostra enogastronomia. Se ci fosse latte, come dice qualcuno, proveniente dalla Romania, allora sarebbe un problema. E quindi è giusto fare i controlli", ha concluso il Ministro.
Condividi
```