Facebook Pixel
Milano 16:24
34.784,5 +0,07%
Nasdaq 16:24
18.280,95 0,00%
Dow Jones 16:24
39.753,26 -0,02%
Londra 16:24
7.969,73 +0,48%
Francoforte 16:24
18.505,82 +0,16%

Assogestioni, al Salone del Risparmio va in scena la sostenibilità

L'associazione che rappresenta le principali società di gestione del risparmio prepara l'evento clou dell'anno in calendario il 2-4 aprile al MiCo di Milano con una scaletta di grandi ospiti internazionali

Economia
Assogestioni, al Salone del Risparmio va in scena la sostenibilità
(Teleborsa) - Il risparmio sostenibile e responsabile sarà al centro dell'edizione di quest'anno del Salone del Risparmio, l'evento organizzato da Assogestioni, associazione che rappresenta le principali SGR italiane, che annualmente organizza questo appuntamento per approfondire le ultime tendenze del settore o argomenti di particolare interesse.



La decima edizione si terrà dal 2 al 4 aprile presso il MICo di Milano sul tema "Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito". Un focus, dunque, dedicato alle sfide future che le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance portano al centro dell’agenda delle istituzioni, dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori. Un tema che desta un certo interesse e che conta già oltre 100 aziende ed oltre 2.500 iscritti.

Nella tre giorni il fitto calendario di appuntamenti esaminerà i mutamenti che stanno rivoluzionando il rapporto tra finanza, economia e rispetto per gli equilibri naturali e sociali. Il 2 aprile si parlerà di risparmio sostenibile e responsabile: focus sulle tematiche di attualità che coinvolgono l’industria del risparmio gestito, sulle riforme e le normative che possono migliorare la capacità del settore di veicolare il risparmio verso l’economia reale. Riflettori puntati sul risparmio responsabile e inclusivo nella giornata del 3 aprile, dedicata ai temi legati all’inclusione, problematica molto sentita, soprattutto in Italia. Nella giornata conclusiva del Salone, il 4 aprile, spazio ai temi della distribuzione e del risparmio consapevole: si parlerà della relazione tra industria, tessuto produttivo e individui, rivolgendo l’attenzione a tutte le iniziative che possano contribuire ad una crescita organica del Paese.

“L’ESG è rimasto per anni ai margini del dibattito e lontano dal radar degli operatori – spiega Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni – nella convinzione che al piccolo risparmiatore così come ai grandi clienti istituzionali non potesse interessare davvero: le cose stanno cambiando rapidamente e per il meglio”.

L'Evento vedrà in prima fila grandi ospiti internazionali fra cui Adam Jonas, Managing Director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley e Jeffrey Sachs, Direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Columbia University e consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite sui Sustainable Development Goals e Millenium Goals.

Nel suo intervento Jonas si soffermerà sui trend di disruption dell’industria automobilistica, con particolare attenzione sugli effetti della sharing economy e delle auto a guida autonoma, tendenze di cui discuterà dimensione e portata economica, con un’attenzione alle sfide etiche a esse legate. Jonas è anche aperto sostenitore dell’industria spaziale: “prevediamo che le entrate globali legate allo spazio passeranno da meno dei 400 miliardi di dollari di oggi ad almeno $1,1 trilioni entro il 2040”.

Sachs è riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali sulle sfide complesse quali crisi del debito, iperinflazione, transizione dalla pianificazione centrale alle economie di mercato, estrema povertà, cambiamento climatico. Al Salone del Risparmio Sachs porterà una riflessione su come il settore del gestito possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi contenuti nei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Condividi
```