Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 17:39
17.554,91 +0,35%
Dow Jones 17:39
38.018,86 +0,70%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Barcellona, Mobile World Congress: "svelato" il "Mate X" pieghevole Huawei

Il "Mate X" di tecnologia "5G" in vendita da metà 2019 a 2.299 euro. Gli analisti di Gartner: "Bisogna intenderli come prototipi, il primo passo versa una nuova generazione"

Economia, Scienza e tecnologia
Barcellona, Mobile World Congress: "svelato" il "Mate X" pieghevole Huawei
(Teleborsa) - Il 2019 è decisamente l'anno degli smartphone pieghevoli, Dopo il coreano "Fold Samsung" è la volta della cinese Huawei che al Mobile World Congress di Barcellona, la più importante Fiera della telefonia, ha presentato il suo telefono mobile che si "apre a libretto", il "Mate X", che diversamente del diretto concorrente, dispone di uno schermo di 8 pollici che lo ricopre completamente all'esterno. Il "Mate X" uscirà a metà 2019 e, almeno inizialmente, sarà venduto al "modico prezzo" di 2.299 euro.

"Il futuro è questo " - ha spiegato Richard Yu, Responsabile della divisone mobile di Huawei. Il "Mate X" chiuso potrebbe sembrare un classico smartphone di ultima generazione. Sensibilmente più "performante" del rivale Samsung, con la capacità di aumentare lo schermo da 6,6 ad 8 pollici, contro il Fold che invece ne dispone di esterno da 4,3 e quello interno da 7,3".

"Siamo andati contro le leggi della natura per creare un dispositivo che si piegasse in questo modo - ha spiegato poi Richard Yu - senza lasciare alcuno spazio tra i due pannelli una volta chiuso. I nostri ingegneri hanno lavorato tre anni alla cerniera del Mate X, che funziona grazie a più di 100 componenti. E tutte le principali sono contenute nella barra di lato: dalla fotocamera per i selfie targata Leica al processore Kirin 980, fino all'antenna 5G e alla porta per l'alimentazione".

Inoltre, il Mate X è di tecnologia "5G", capace di scaricare un video da 1Gb in tre secondi. Anche se in pratica sostanzialmente più "delicato" del concorrente, poiché è praticamente indispensabile la cover per proteggere il display, dalla quale andrà estratto ogni volta per aprirlo tutte le volte che si utilizzerà. Non si sa ancora, quindi, il grado di resistenza ad un intenso utilizzo.

"Bisogna intenderli come dei prototipi, il primo passo versa una nuova generazione - è il commento degli analisti di Gartner, gli stessi che recentemente hanno registrato il primo anno di pesanti cali per Samsung e Apple - e i pigehevoli sono difficili da costruire e verranno venduti a caro prezzo. I 2.300 euro del "Mate X" sono dei non prezzi alla fine, anche perché si insiste ancora sui modelli di punta di tipo tradizionali venduti a cifre comunque alte e i pieghevoli, per non minacciarli, devono costare ancor di più. E poi le incognite sono ancora molte".


Condividi
```