Facebook Pixel
Milano 10:46
34.417,96 +0,16%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 10:46
8.083,48 +0,48%
Francoforte 10:46
18.213,29 +0,42%

Yellen snobba Trump: "Non capisce nulla di economia"

Il severo giudizio dell'ex Presidente della Fed, Janet Yellen

Finanza
Yellen snobba Trump: "Non capisce nulla di economia"
(Teleborsa) - Di solito a fare la parte del leone è lui, Donald Trump, un vero e proprio fuoriclasse quando c'è da sferrare attacchi o giudizi severi, abituato a scardinare ogni regola. Stavolta però ruoli invertiti perchè a finire nel mirino è toccato a lui.

L'attacco, piuttosto diretto, porta la firma di Janet Yellen, ex Presidente della Fed che non usa di certo toni felpati. Donald Trump "non comprende il funzionamento della banca centrale e dell’economia Usa": ha detto in una intervista al programma Marketplace, l’ex Governatore della Federal Reserve che liquida, senza troppa riverenza, l’inquilino della Casa Bianca.

A domanda diretta poi se il Presidente americano comprendesse la politica economica, ha risposto: "No, non penso". Rincarando anzi la dose: "Dubito persino che sia in grado di citare i mandati di piena occupazione e stabilità dei prezzi che sono stati assegnati alla Fed dal Congresso".

ANTICHE RUGGINI - A dire il vero, le schermaglie tra Trump e l'economista di Brooklyn risalgono alla campagna elettorale del 2016: in quella occasione il Tycoon sostenne che la banchiera centrale doveva vergognarsi per la sua politica monetaria, accusandola di tenere bassi i tassi di interesse per favorire l'allora Presidente Barack Obama che l'aveva nominata. Ruggini proseguite quando Trump è arrivato alla Casa Bianca e ha accusato la Yellen di cominciare ad alzare i tassi, stavolta per affossare la sua agenda economica.

Al suo posto il Tycoon ha nominato Jerome Powell che però non sembra essere entrato nelle grazie del Presidente. Tra i due è in corso ormai da mesi un braccio di ferro con il Presidente Usa che non ha risparmiato più di un siluro nei confronti dell'attuale Presidente della Federal Reserve, accusandolo a più riprese di remare contro la crescita e di frenare la cavalcata di Wall Street con la sua politica di rialzo dei tassi di interesse.
Condividi
```