Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Volkswagen, l'automazione brucerà fino a 7mila posti di lavoro in 5 anni

Il taglio avverrà tramite blocchi del turnover. Alllo stesso tempo, per il quinquennio 2019-2023, il marchio tedesco ha annunciato 19 miliardi di euro di investimenti

Economia
Volkswagen, l'automazione brucerà fino a 7mila posti di lavoro in 5 anni
(Teleborsa) - Aumentano gli investimenti ma diminuisce il personale. Per il quinquennio 2019-2023, Volkswagen ha annunciato un programma di miglioramento degli utili mirato al raggiungimento di un contributo costante di 5,9 miliardi di euro. Le misure incluse nel programma comprendono la riduzione della complessità e l'ottimizzazione dei costi dei materiali. Novità che, secondo Arno Antlitz, membro del cda responsabile per quanto riguarda controllo e contabilità, "permetteranno al marchio di raggiungere un livello di rendimento competitivo del 6% nel 2022".

Ma se, da un lato, la trasformazione prevede, nei prossimi 5 anni, un investimento di 19 miliardi di euro destinati all'innovazione8 miliardi in più rispetto a quanto inizialmente prospettato – dall'altro l'automazione dei compiti di routine comporterà una perdita di posti di lavoro stimata tra le 5mila e le 7mila unità. Un taglio che il marchio di punta del gruppo tedesco conta di assorbire attraverso blocchi del turnover. La società ha, tuttavia, assicurato che rispetterà le tutele sull'organico previste dagli accordi sindacali almeno fino al 2025. Parallelamente saranno creati circa 2mila nuovi posti di lavoro nell'ambito dello sviluppo tecnico e, in particolare, nei campi dell'architettura elettronica e del software.

"Aumenteremo significativamente il ritmo della nostra trasformazione", ha affermato il chief operating officer Ralf Brandstätter, evidenziando che la casa automobilistica punta a rendersi quanto prima "adatta per l'era elettrica e digitale". Il Gruppo ha manifestato l'intenzione di introdurre complessivamente 70 modelli elettrici entro il 2028, venti in più rispetto ai programmi originali.

Per quanto riguarda i dati di vendita del brand Volkswagen, a febbraio su base annua si osserva un calo del 2,2% a 398.100 veicoli. A crescere sono però le quote di mercato del marchio in Germania (+3,4%), Europa (+1,8%) e Sud America (+45,6%).


Condividi
```