Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Brexit, Consob vigilerà sui derivati OTC

L’autorità di vigilanza controllerà i contratti derivati OTC con il Regno Unito per agevolarne la continuità

Finanza
Brexit, Consob vigilerà sui derivati OTC
(Teleborsa) - La Consob ha annunciato che vigilerà su contratti derivati OTC, quelli cioè non negoziati su mercati regolamentati, con controparti nel Regno Unito per "agevolarne la continuità". È quanto si legge in una nota emessa dalla stessa autorità di vigilanza.



Vista "l’incertezza che sta caratterizzando i negoziati all'approssimarsi della data prevista di recesso in assenza di accordo e in mancanza di un regime transitorio nazionale", la Consob "ritiene essenziale, per lo svolgimento il più possibile ordinato delle negoziazioni e per la tutela dei risparmiatori, che venga fornita agli operatori un'apposita informativa per gestire le azioni che si potranno rivelare necessarie in tale scenario".

Da qui la comunicazione "in merito sia all'amministrazione (cosiddetto servicing) dei contratti derivati OTC (Over the Counter) non compensati da una controparte centrale e conclusi con controparti del Regno Unito, sia all'operatività delle sedi di negoziazione, ivi incluse quelle che gestiscono sistemi di scambi per la negoziazione di titoli di Stato".

La Consob ha ricordato che in data 13 marzo sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale UE due regolamenti delegati della Commissione europea sui contratti derivati OTC.

I nuovi regolamenti stabiliscono che "i contratti in essere con controparti del Regno Unito possono essere trasferiti ad una controparte dell'Unione" solo se trasferiti entro i dodici mesi successivi alla data della Brexit.

In questo lasso di tempo, la Consob vigilerà "secondo un approccio proporzionato sull'amministrazione (servicing) dei contratti derivati OTC conclusi con controparti del Regno Unito, anche al fine di agevolare la continuità dei contratti stessi".
Condividi
```