Facebook Pixel
Milano 13:41
34.740,1 -0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:41
7.954,18 +0,28%
Francoforte 13:41
18.481,46 +0,02%

Moavero, possibile riforma del Golden Power

Ministro: ""Dobbiamo valutare se e in che misura è possibile", ma riforma avrà carattere generale non solo per tlc

Economia
Moavero, possibile riforma del Golden Power
(Teleborsa) - In Ue si sta riflettendo su una estensione del "Golden Power", cioè del potere dello Stato di opporsi o porre un veto su determinate operazioni di natura straordinaria che riguardino settori strategici. Lo ha detto il Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi dopo il Consiglio degli Affari Esteri a Bruxelles.



Oggi, il Golden Power viene applicato per l'acquisizione di partecipazioni azionarie in aziende ritenute di carattere strategico, nei settori della sicurezza e difesa, delle tlc, dell'energia e dei trasporti, ma potrebbe ben presto essere esteso a questioni che riguardano il controllo di un intero mercato e le relative gare d'appalto.

L'affermazione del titolare della Farnesina è arrivata in risposta ad una domanda sulle infrastrutture per il 5G e sull'eventuale partecipazione di Huawei alle gare, ma come spiegato dal Ministro, la riforma del Golden Power a livello europeo non sarebbe condizionata ad un solo settore ma sarebbe di carattere generale.

"Dobbiamo valutare se e in che misura è possibile, in particolare rispetto alle normativa Ue, perché questa normativa, malgrado stia cambiando orientamento, resta ancorata al Trattato Ue, che prevede libertà di investimenti sia all'interno che all'esterno", ha affermato Moavero.

Condividi
```